Consigli per gestire al meglio una gravidanza

Gravidanza

Una gravidanza, che sia stata cercata o meno, porta inevitabilmente a profondi cambiamenti in una persona. Non si tratta solamente di una trasformazione fisica, ma anche mentale.

Bisogna, quindi, attrezzarsi con tutti gli strumenti necessari per affrontare questo cambiamento, che parte soprattutto dalla mente.

Il cambiamento, però, non deve spaventare e non deve portare a grosse rinunce. È risaputo che le donne incinte devono evitare il fumo, anche passivo, e il consumo di alcol, ma questo non significa che si debba rinunciare anche ad attività molto più salutari come lo sporto o i viaggi.

D’altronde sognare di essere incinta è il sogno che solitamente fa chi sta attraversando un cambiamento particolare nella propria vita non dobbiamo rinunciare alle nostre vacanze: ci sono diverse alternative per mantenersi al sicuro e avere comunque una bella esperienza durante la gravidanza.

Ma ecco cinque consigli utili per prepararti al cambiamento e alla gravidanza.

1. Trova il tuo peso ideale

Il modo migliore per prepararti al cambiamento è quello di rendere il tuo stile di vita quanto più adatto ad accogliere una nuova vita. Quindi, prima di tutto fai attenzione al peso. Infatti, gli studi hanno dimostrato che essere sia sottopeso che sovrappeso può avere un effetto sulla fertilità e sulla salute del feto. Parla con il tuo medico per determinare qual è il tuo peso ideale e quali passi devi compiere per arrivarci.

2. Fai attenzione all’alimentazione

Il secondo passaggio fondamentale è quello di avere una buona alimentazione. Siamo ciò  che mangiamo, di conseguenza questo vale anche il tuo futuro bambino.

Per iniziare bene la gravidanza, mangia cibi di ciascuno dei cinque gruppi di alimenti: frutta, verdura, cereali, proteine ​​magre (come pollo, uova e fagioli) e latticini.

Evita cibi ricchi di grassi e zuccheri e assicurati di assumere abbastanza liquidi, afferma il dott. Mazzullo. Apportare cambiamenti dietetici quando sei ancora nella fase del tentativo di concepimento aprirà la strada a un più facile rifacimento della dieta in gravidanza una volta che rimani incinta, per non parlare dell’aiutarti a mantenere un peso sano.

Ricorda, inoltre, di evitare di mangiare determinati pesci (pesce spada, sgombro reale e pesce tegola) a causa dei loro alti livelli di mercurio. Limita, inoltre, l’assunzione di pesce a basso contenuto di mercurio

3. Integratori e acido folico

In genere i medici consigliano alle donne che stanno cercando di concepire di iniziare a prendere l’acido folico ogni giorno, iniziando almeno 30 giorni prima del concepimento. Assumendo acido folico prima e durante il primo trimestre, puoi ridurre la possibilità che il tuo bambino abbia la spina bifida o altri difetti alla nascita del tubo neurale che possono svilupparsi durante l’inizio della gravidanza.

Oltre all’acido folico, è anche una buona idea assicurarsi di assumere abbastanza vitamina B12 nella dieta, poiché alcuni studi hanno collegato una carenza all’infertilità. Gli integratori di vitamina B6 e olio di pesce omega-3 sono stati anche collegati a possibili trattamenti per l’infertilità.

4. Rinuncia ad alcol e fumo

Alcuni studi dicono che va bene bere qualche drink durante la gravidanza, ma altri hanno dimostrato che i forti bevitori hanno più difficoltà a concepire rispetto alle donne che bevono poco o si astengono. Lo stesso vale per la marijuana e altre droghe illecite.

Inoltre, le donne che fumano prima della gravidanza hanno circa il doppio delle probabilità di subire un ritardo nel concepimento e circa il 30% in più di probabilità di essere sterili rispetto alle donne che non fumano.

5. Limita lo stress

Assicurati di dormire a sufficienza e di fare del tuo meglio per ridurre lo stress nella tua vita. Molte donne che lottano con l’ansia per la fertilità finiscono per rimanere incinte una volta che si rilassano e smettono di preoccuparsi così tanto.