I segreti del peperone crusco e come si cucina

Tra le ultime novità in ambito gastronomico, vi è sicuramente l’introduzione del Peperone Crusco. Esso rappresenta un prodotto tipico di molte zone della Basilicata, che ha conquistato il palato di molti.

Al contrario di quanto si possa pensare, il peperone crusco non ha lo stesso sapore del tradizionale alimento che siamo abituati a gustare, in quanto si presenta estremamente croccante ed ha un gusto unico nel suo genere. Esso è molto dolce, ha una forma conica ed una colorazione rossa.

Chi desidera assaggiare il peperone crusco ma non ha idea delle ricette o del metodo di cottura appropriato, può leggere tale articolo, in modo da farsi un’idea sui segreti del peperone.

Come si fa il peperone crusco

Per quanto riguarda la realizzazione del peperone crusco, esso viene raccolto ad Agosto, quindi nel pieno della stagione estiva. Una volta raccolto, viene conservato in grandi teli e conservato in luoghi freschi ed asciutti.

Successivamente bisogna confezionare i peperoni, utilizzando ago e filo, in modo da creare delle lunghe terse.

Il peperone ha bisogno di essere sottoposto ad essicazione, prima di essere venduto. In questa caso il procedimento migliore è quello naturale, quindi si parla di un’essiccatura lenta e graduale, fatta al sole. Tuttavia non si esclude la possibilità di utilizzare i forni, in modo da accelerare la preparazione.

Il fenomeno dello shock termico

Indipendentemente dal procedimento riguardante l’essicazione, è doveroso sottolineare la modalità per avere la consistenza perfetta dell’alimento. A tal proposito si parla di un fenomeno che non accade spesso in cucina: si parla del cosidetto “shock termico”, intendendo con tale termine proprio la differenza di temperatura.

Molti non ci crederanno ma per ottenere la consistenza ideale del peperone, è possibile servirsi di questo procedimento che risulta essere abbastanza semplice: basta immergere il peperone nell’olio bollente per friggerlo e successivamente metterlo in freezer, al fine di provocare appunto questo sbalzo di temperatura. Tale fenomeno rende l’ortaggio particolarmente croccante e friabile.

Il peperone crusco in cucina

Chi vuole cimentarsi nella preparazione di piatti aventi come ingrediente proprio il peperone, deve sapere che ha l’imbarazzo della scelta.

Le modalità di utilizzo dell’ortaggio in questione sono molteplici: c’è chi ama mangiarlo semplicemente fritto, per assaporare ancora di più l’immensa croccantezza e c’è chi utilizza tale ingrediente come spezia. É infatti risaputo che il peperone crusco è trovabile in commercio sotto forma di polvere, in quanto viene utilizzato per condire carni, primi piatti o realizzare salse.

Infine è doveroso citare il suo utilizzo anche per quanto riguarda i dessert: a tal proposito, molti chef hanno sperimentato l’abbinamento del peperone crusco con il cioccolato DOP, raggiungendo risultati incredibili. Tale abbinamento è sicuramente vincente e molto apprezzato da tutti, in quanto riesce a regalare quel gusto inconfondibile tanto ricercato.