Lezioni di inglese via Skype: vantaggi e svantaggi

Imparare l’inglese oggi è fondamentale, e rientra tra le skills base da avere quando si cerca più o meno qualunque posto di lavoro, o per migliorare la propria posizione lavorativa. Ma non tutti possono recarsi fisicamente in una scuola adibita per frequentare le lezioni: ecco perché oggi molte scuole permettono anche di avere lezioni di inglese via Skype.

Lezioni di inglese via Skype per alzare il livello medio

Il sistema scolastico italiano odierno fa partire molto presto l’insegnamento della lingua inglese: già dalle materne (secondo le ultime riforme scolastiche), i bambini iniziano ad approcciarsi a questo idioma e non lo abbandoneranno più almeno fino al diploma superiore.

Eppure, nonostante queste premesse, la conoscenza media dell’inglese in Italia è molto bassa, al punto che il nostro Paese è al penultimo posto nella classifica delle popolazioni che lo parlano meglio, e solo la Francia riesce a fare peggio. Un fatto piuttosto paradossale, se consideriamo che i ragazzi frequentano 15 anni di scuola obbligatoria, in ognuno dei quali sono presenti almeno due ore settimanali di insegnamento della lingua inglese, e che quindi non pone l’Italia così distante da altri Paesi dove invece la popolazione ha una padronanza dell’idioma decisamente migliore.

Questo è un fattore negativo, perché oggi la conoscenza dell’idioma britannico è essenziale non solo a livello culturale, ma anche e soprattutto lavorativo se pensiamo che quasi ogni azienda ha tra i requisiti minimi il saper parlare e comprendere mediamente bene l’inglese. Ma la conoscenza di questa lingua è fondamentale anche per le relazioni con le altre persone quando si esce dall’Italia e si visita un paese straniero.

Fino a poco tempo fa, i sistemi più usati per il potenziamento della lingua inglese fuori dall’ambiente scolastico erano le scuole private, le lezioni interattive con CD/DVD, le ripetizioni con ragazzi, professori o esperti, studio di libri dedicati e sistemi un po’ più divertenti come l’ascolto di musica o la visione di Film e Serie TV in lingua inglese con i sottotitoli in inglese.

I vantaggi delle lezioni di inglese via Skype

Oggi c’è, tuttavia, un nuovo modo per l’apprendimento della lingua inglese: le lezioni di inglese via Skype. Un metodo salito alla ribalta solamente in anni recenti, che permette di migliorare, o di partire da zero nella conoscenza della lingua, grazie a delle videochiamate con professori, esperti o madrelingua. Ci sono diverse piattaforme che offrono dei corsi personalizzabili tenendo conto degli impegni e delle necessità dell’allievo, e che sono tenute da professori madrelingua con abilitazione all’insegnamento per stranieri.

Non sono pochi i vantaggi garantiti dalle lezioni di inglese via Skype:

  • Le lezioni possono essere seguite praticamente ovunque (ufficio, casa, caffè, parchi), a patto che ci sia una connessione internet e che si disponga di un computer o di uno smartphone/tablet.
  • Queste lezioni garantiscono grande flessibilità dell’orario, perché basta accordarsi con il professore per trovare il compromesso giusto per entrambi e fare lezione in orari comodi.
  • Le lezioni di inglese via Skype permettono di scegliere il numero di lezioni che si desidera, e anche il tipo di pagamento più in linea con l’allievo e con il professionista.

Non mancano, naturalmente, anche degli svantaggi, dei fattori che possono interferire con le lezioni di inglese via Skype. Sicuramente ciò che interferisce di più è una connessione ad Internet molto lenta e scarsa, che nei casi peggiori arriva a bloccare la videochiamata, o comunque a modificare la ricezione del segnale impedendo una conversazione fluida e comprensibile. Ecco perché, quando si decide di iniziare un percorso di lezioni di inglese via Skype, è bene assicurarsi prima di avere una buona connessione ad internet, e che ovviamente il luogo dove si decide di tenere la videochiamata sia tranquillo e non affollato e chiassoso.