Lido di Jesolo: una piccola guida alle migliori discoteche

In tutto il Nord Italia, specialmente nel periodo estivo, non esiste una meta turistica più scatenata di Jesolo. I 15 chilometri di spiaggia del suo Lido sono scelti ogni anno da milioni di turisti, in gran parte giovani e giovanissimi, anche per la grande offerta di eventi e locali notturni pensati per chi dorme di giorno per vivere di notte. Ma tra le numerose discoteche iesolane, quali sono le più gettonate?

Per chi ama i beach bar la meta ideale resta la Capannina. Meta di pellegrinaggio già durante le ore diurne, diventa affollatissima in zona aperitivo – servito fino a tarda sera – per poi diventare una vera e propria discoteca quando cala il buio: si trova in Piazza Mazzini, la più vivace di Jesolo Lido. Ma la spiaggia offre molte altre opportunità di divertimento, a partire dai numerosi chioschi (come il Mercedes, famoso per i “Mortazza Party”, e il più tranquillo La Duna, ottimo per l’aperitivo) per arrivare al prestigioso Terrazzamare, ristorante che di notte si trasforma in una stupenda location per esclusivi dj set.

Chi alla sabbia preferisce l’ambiente raccolto della pista, magari a ritmo di musica house ed elettronica, farà invece bene a dirigersi verso Marina di Cavallino, per entrare al famosissimo Muretto. Qui suonano i migliori dj internazionali e generalmente lo fanno fino alle prime luci del giorno: una location storica (aprì nel lontano 1961), scenografica e anche decisamente capiente, visto che è capace di ospitare anche 3000 persone. Meno mainstream ma comunque molto frequentata è invece la discoteca Vanilla Club, che si trova giusto dietro l’angolo: degni di nota, al Vanilla, sono soprattutto il giardino e la musica commerciale, di primissimo livello.

Chiudiamo questo piccolo excursus citando un altro locale storico, ma di riapertura recente: si tratta del King’s Club, 5000 metri quadri di spazio e 40000 watt di potenza per weekend scatenati all’insegna della migliore house. Si è fatto tardi? Per smaltire le scorie della serata, abbiate cura di scegliere un alloggio confortevole, meglio se vicino alla spiaggia: a Jesolo l’offerta in tal senso è molto vasta, ed è possibile rintracciare su portali come expedia hotel o case vacanza adatte a tutte le tasche.