Milano Design Week: idee di tendenza per l’abitare moderno

La Milano Design Week è un evento internazionale dedicato al mondo del design e dell’arredamento della casa, cui partecipano marchi storici del settore, ma non mancano anche designer emergenti. Giunta alla 55 esima edizione, la manifestazione 2016, che si è svolta dal 12 al 17 aprile, ha confermato ancora una volta la città meneghina un vero punto di riferimento mondiale, per le tendenze del design e dei nuovi sistemi di abitare.
Gli appuntamenti che caratterizzano la Milano design Week sono divisi tra il Salone del Mobile, ospitato a Rho Fiera e le diverse location del Fuorisalone.
Il Salone del Mobile su una superficie espositiva di 207.000 mq ha ospitato gli stand di 2310 espositori, che sono stati visitati da più di 300.000 operatori provenienti da 160 Paesi e più di 30.000 persone. Un grande successo anche per la settima edizione del Salone Satellite, cui hanno partecipato 650 nuovi designer, di cui il 30% esteri, che hanno presentato le loro idee, progetti e prototipi coerenti con il tema di quest’anno “Nuovi materiali, nuovo design“. Più di 1300 espositori si sono suddivisi l’area dedicata a Classico e Design, prendendo parte al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo.
Sono riusciti a catalizzare l’attenzione anche EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno. Il primo con proposte dedicate all’arredo cucina, che ha visto protagonisti l’acciaio inox e le pietre. Il secondo con sistemi nuovi e anteprime dirette a rivoluzionare il concept del bagno, che ormai sembra essersi trasformato in un centro benessere personalizzato.

Il bilancio consuntivo della Milano Design Week vede primeggiare le aziende made in Italy, innovative e sempre pronte a trascinare il settore del design con soluzioni dirette a dare sempre nuove interpretazioni ai modi di abitare e vivere la casa. Materiali naturali, stili eclettici e accostamenti materici e cromatici insoliti sono gli elementi predominanti nelle varie collezioni. La ricerca di materiali nuovi ecosostenibili, lavorati con tecnologie particolari come il laser, e la fusione alchemica di diversi elementi sono alla base dei vari arredi sia che si tratti della cucina, che di un semplice complemento d’arredo. Una delle tendenze del Salone 2016 è il marmo utilizzato per i piani delle cucine, per i tavolini, i vasi, le piante ed anche per creare sedute, come la sedia con cuscino di marmo ideata da Paul Cocksedge per Moooi e lampade da tavolo e a sospensione. Solido e lavorato per essere perfetto è una delle componenti materiche destinata a dare stile alle case contemporanee.
La leggerezza ha ispirato i grandi nomi dell’interior design come Rodolfo Dordoni, Piergiorgio Cazzaniga, Jean-Marie Massaud e Nendo, che per MDF Italia hanno progettato degli arredi dall’architettura razionale, esaltate dal mix di materiali e lavorazioni che li hanno resi eterei, come un tavolo di quattro metri con top sottilissimi; credenze con profilo metallico e sedie con seduta bicolore e gambe sottilissime.

Riguardo allo stile è stato ancora predominante il minimal, con linee e forme essenziali, senza fronzoli, ma accurate nei particolari e soprattutto dalle finiture. Rimangono un must anche il vintage chic, con rivisitazione esclusive di mobili classici e lo stile industrial. La luce e i colori naturali tipici della terra, ma anche le tonalità calde dell’arancio sono le cromie predominanti nei vari stand, utilizzati per dare personalità e valorizzare le varie soluzioni di arredo.
Calligaris, che ha presentato l’ultima collezione 2016 con tutte le novità sullo Smart Design, formate da tavoli, sedie, madie, tavolini e complementi di arredo dalle linee esclusive e realizzate con materiali di altissima qualità. I contrasti materici e cromatici, sono i veri protagonisti degli arredi nella nota azienda italiana ma anche di quasi tutte le aziende presenti al Salone, in cui i legni chiari e quelli scuri in tonalità decise si combinano tra di loro per interpretare in modo nuovo i mobili d’ispirazioni nordiche. Calligaris ha preso parte anche al Fuori salone con Origami, un evento dedicato al tavolo Paper, la cui forma si ispira proprio alla carta ripiegata.
L’hi-tech, le dotazioni e le funzionalità invece sono le caratteristiche principali delle cucine, presenti nei padiglioni di EuroCucina. I maggiori brand del settore hanno proposto sistemi davvero innovativi pensati per facilitare le attività in cucina ma senza dimenticare l’estetica e la tutela dell’ambiente, attraverso l’uso di materiali eco, come l’acciaio.

Fonte: http://living.corriere.it/salone-del-mobile/fiera/eurocucina/laboratorio-eurocucina/