Rimini a tutta birra con il Beer Attraction 2016

Dal 20 al 23 febbraio 2016, torna il Beer Attraction, il grande festival della birra della città di Rimini. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’ente di organizzazione eventi Rimini Fiera, in collaborazione con Unionbirrai e Italgrob, con l’obiettivo di omaggiare l’universo della birra artigianale, offrendo un’originale occasione di confronto agli addetti ai lavori e agli amanti del dolce nettare al luppolo.

La seconda edizione del Beer Attraction si articola in tre macro sezioni: la più importante, “Birre”, si presenta come una vetrina sui migliori prodotti della tradizione birraria internazionale, spaziando dalle migliori birre artigianali, alle specialità regionali, nazionali ed estere; la seconda, “Tech”, offre un’interessante panoramica sulle tecnologie utilizzate nel settore birrario e sulle aziende leader nell´ambito della produzione (processing, packaging e fine linea); l’ultima, “Food”, fa la sua prima comparsa quest’anno, arricchendo l’iniziativa con diversi appuntamenti di show cooking in compagnia di chef stellati e beer specialists, che proporranno interessanti combinazioni di degustazione.

La manifestazione si svolgerà su due poli principali. Presso il Beer Arena si terranno i contest, le premiazioni, i corsi e gli approfondimenti, mentre il Beer Lab sarà la sede dei laboratori di degustazione organizzati dall’associazione Unionbirrai. Tra gli appuntamenti più attesi, la cerimonia di premiazione “Birra dell’anno 2016”, che, sabato 20 febbraio, decreterà i tre migliori prodotti birrari dell’anno. A completare la proposta del Beer Attraction 2016 ci sarà una serie di eventi fuori salone, che andranno ad animare i locali più amati di Rimini, in collaborazione con i birrifici presenti in fiera. Occorre precisare che gli appuntamenti aperti al pubblico più ampio si concentreranno nelle sole giornate di sabato 20 e domenica 21, dalle ore 11:00 alle 20:00, mentre lunedì 22 e martedì 23 l’ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori del settore, con orario 10:00-18:00. Per vedere la programmazione più nel dettaglio, si possono consultare le quattro aree della sezione “Eventi” del sito ufficiale dell’iniziativa.

Come arrivare

La manifestazione avrà luogo nei Padiglioni A7-C7 del polo fieristico riminese. A questo indirizzo sono disponibili tutte le indicazioni utili per raggiungere l’ingresso ovest in macchina o con i mezzi pubblici. A chi ha bisogno di pernottare in città, gli organizzatori propongono anche suggerimenti sugli hotel a Rimini, ma se si preferisce scegliere autonomamente il proprio alloggio da un’ampia selezione, ci si può affidare a database come quello di Expedia, che permettono di effettuare facilmente ricerche personalizzate.