Viaggi on the road per l’Europa: dalla Costa Azzurra alla Costa Smeralda

Voglia di un viaggio on the road in giro per l’Europa? Perché non visitare in una sola volta tutte le meraviglie della Costa Azzurra e quelle della Costa Smeralda? Solo da pochi anni il porto di Nizza offre la possibilità di imbarcarsi per la Sardegna fino a Golfo Aranci: una tratta di navigazione che rappresenta un’alternativa vantaggiosa per raggiungere l’isola in traghetto anche dal Nord Italia (e viceversa) partendo proprio dalla città al confine con la Francia. Ecco allora un itinerario di viaggio – da compiere in auto, in moto o in camper – che vi porterà a scoprire le bellezze e i colori della Francia del Sud fino a raggiungere le eleganti spiagge della Costa Smeralda in Sardegna. Itinerario in Costa Azzurra e Provenza

  • Gorges du Verdon – Superato il confine francese, la prima tappa dell’itinerario in Provenza: il parco naturale regionale del Verdon e le sue imperdibili gole che formano il canyon più profondo d’Europa e si possono ammirare dalla suggestiva strada panoramica.
  • Valensole – Con le sue interminabili distese di lavanda offre uno dei più bei paesaggi del mondo ed è una delle tappe più suggestive de nostro itinerario in Provenza.
  • Roussillon e Valle dell’Ocra – L’itinerario prosegue verso uno dei più pittoreschi borghi medievali del sud della Francia, caratterizzato da colore rosso ocra delle vicine cave che offrono un paesaggio davvero incantevole.
  • Gordes e Abbazia di Senanque – Altro imperdibile gioiello provenzale è il piccolo villaggio arroccato su una collina e caratterizzato al suo da un intreccio di pittoresche stradine. Ai suoi piedi l’abbazia cistercense immersa nei campi di lavanda che offre uno dei profili più fotografati del mondo.
  • Aix en Provence – Il capoluogo della Provenza è la città di Cezanne, da scoprire a piedi attraverso il suo fitto reticolo di strade e piazze che regalano bellissimi scenari ad ogni angolo.
  • Marsiglia – Lasciata la Provenza, ecco finalmente la Costa Azzurra. Nella città del sapone, piena di vita, multiculturale e allegra non perdetevi una tappa nei quartieri di Vieux Port e Le Panier prima di visitare i celebri Calanques.
  • Nizza – L’itinerario termina nella bellissima città incorniciata dagli eleganti palazzi della Promenade de Anglais, il lungomare più famoso della Costa Azzurra, e le viuzze strette della Vieux Nice.

Itinerario in Costa Smeralda e Gallura

  • Capo Figari – Una volta arrivati al porto di Golfo Aranci, la prima tappa è sul vicino promontorio (riserva naturale regionale) che offre una incantevole vista su Cala Moresca e l’isolotto di Figarolo: avrete subito idea della bellezza di questo tratto di costa.
  • Porto Rotondo e Porto Cervo – Sono le mete più famose e rinomate della Costa Smeralda, e una tappa è d’obbligo per scoprire splendide spiagge, godersi un po’ di sana movida e avvistare qualche VIP.
  • Spiagge del Pevero, Cala di Volpe, Liscia Ruia, Romazzino e Capriccioli – La Costa Smeralda è famosa in tutto il mondo per le sue bellissime spiagge, vere e proprie perle naturalistiche: da non perdere queste e tante altre calette bagnate da un mare limpido e cristallino.
  • Tomba dei Giganti di Coddu ‘Ecchju – Il passato ancestrale della Sardegna è a portata di mano: raggiungete questo interessante sito archeologico nei pressi di Arzachena per ammirarne una delle testimonianze meglio conservate.
  • Arcipelago della Maddalena – Vi bastano pochi minuti di viaggio in barca da Palau per apprezzare la natura selvaggia e incontaminata di uno dei paesaggi più suggestivi al mondo.

I traghetti per la Sardegna da Nizza: orari, prezzi e informazioni utili I traghetti per la Sardegna in partenza da Nizza effettuano collegamenti con la Costa Smeralda con una frequenza di 3 viaggi alla settimana: la traversata ha una durata che varia dalle 10 alle 11 ore di navigazione. Scopri gli orari dei traghetti da Nizza a Golfo Aranci e tutte le informazioni utili su come prenotare a prezzi convenienti grazie alle offerte online per le tratte verso la Sardegna in partenza dalla Costa Azzurra.