Come fare una torta di pannolini

torta di pannolini

L’abbiamo conosciuta come diaper cake durante i baby shower, quelle super feste all’americana dedicate alle future mamme al loro bebè. Ad una di queste feste non può mancare l’ormai famosa torta di pannolini, come se fosse un totem da mettere al centro del tavolo. La torta di pannolini, però, oltre ad essere un elemento decorativo per la festa a tema, è diventata anche un regalo originale da recapitare alle future mamme, alle mamme che hanno appena partorito o in occasione di un battesimo a Roma.

Come farla?

Prendere una base tonda per torte e incolliamoci con la colla o lo scotch un rotolo di cartone, ricoperto di carta da pacco, che sarà la nostra struttura principale attorno a quale si andranno a posizionare i vari strati della torta.

Come fare gli strati

Si parte dal primo strato. Arrotoliamo i pannolini su loro stessi e fissiamoli con un elastico, poi disponiamoli tutti intorno al rotolo di cartone e proseguiamo fino a ricoprire l’intera base. Una volta completata la base fissiamo tutti i pannolini con un grande elastico che poi andremo a coprire con il nastro da pacco colorato o il nastro di raso a mo’ di decorazione. Procedere poi con lo strato superiore, partendo sempre dal disporre i pannolini, sempre fissati con l’elastico uno a uno, attorno al tubo di cartone e allargarci tutt’intorno rimanendo sempre dentro i bordi dello strato sottostante. In genere vengono realizzati 3 o 4 strati. Per rendere il tutto più stabile è possibile inserire tra uno strato e l’altro dei bastoncini di legno che tengano ferma l’intera struttura.

Come inserire i regali a sorpresa

Se vogliamo inserire delle sorpresine nella torta di pannolini, possiamo rimuovere dei pannolini nella parte interna degli strati e vi inseriamo una tutina, un body, un asciugamanino personalizzato o delle calze sempre arrotolandoli e fermandoli con l’elastico o un nastrino come si è fatto in precedenza per i pannolini. Un’idea potrebbe anche essere quella di inserire dei piccoli peluche o dei piccoli oggetti.

Come inserire altri regali

Oltre ai regali a sorpresa è possibile inserire ulteriori regalini anche a vista, sopra la torta. Certamente un bel pupazzo o un carillon potrebbero essere ottime idee per decorare la cima della torta. Altri pupazzetti potrebbero essere applicati sugli strati o possiamo realizzare delle roselline con dei calzini arrotolati.   Finite tutte le decorazioni e l’aggiunta dei regali la torta di pannolini è pronta. Non resta che avvolgerla con il cellophane chiuso con un bel fiocco a tinta. Sarà certamente un regalo davvero gradito, considerato che questa torta, oltra a contenere tante sorpresine, è una vera e propria scorta di pannolini!