Focus montascale, informazioni e detrazioni

montascale

Moltissime persone hanno complicazioni causati delle barriere architettoniche, anche per i movimenti che appaiono più semplici. Perciò anche salire e scendere una scalinata può diventare praticamente insostenibile. Per evitare queste problematiche le istituzioni hanno cercato di proporre assistenza: per promuovere la cancellazione delle barriere architettoniche, sono state create delle agevolazioni per i montascale, in modo da promuovere la costruzione di questi impianti dove si presentano difficoltà.

Il montascale è un’apparecchiatura che dà la possibilità alle persone impossibilitate a muoversi a causa di invalidità o senilità a raggiungere i piani alti, altrimenti irraggiungibili. È così possibile superare impedimenti e salire scalinate. I servoscale vengono in aiuto anche qualora non ci fossero ascensori, oppure in caso questi non permettano alle carrozzine di trovar posto.

Esistono diversi tipi di montascale a seconda delle esigenze e dei problemi delle persone, oppure a seconda dei blocchi che si trovano in un posto.

Sono montati sui corrimano delle scalinate, oppure direttamente sui gradini. Danno la possibilità di muoversi grazie a un veicolo che viene fatto salire o scendere con un sistema di funi infilate in alcune guide. Il veicolo può essere una sedia, usata solitamente dagli anziani, che non presentano problemi motori grossi, ma che hanno complicazioni a salire le scale, oppure un ripiano sul quale si mette la sedia a rotelle.

I montascale possono essere messi in qualsiasi posto si trovino rampe di scale, sia nelle zone pubbliche che nelle abitazioni private, per strutture rette oppure curvilinee. È possibile inserirli anche in luoghi piuttosto stretti, fondamentale è che l’impianto non provochi impedimenti per chi invece sale a piedi.

Per questo motivo dalla fine degli anni ‘80 sono previste facilitazioni da parte delle istituzioni per azzerare le barriere architettoniche. Possono infatti usufruire degli aiuti tutti coloro che provano di avere menomazioni che rendono difficile la mobilità, l’importante è che siano precisati i problemi e in che entità si presenta. Ovviamente la precedenza sarà data alle persone con l’invalidità al 100%. Vengono poi presi in considerazione ulteriori parametri come l’anzianità o il reddito.Ci sono inoltre sottrazioni anche al momento della dichiarazione al fisco.