Il mare che guarda i monti dell’Abruzzo

Quando si pensa alla regione Abruzzo, nell’immaginario comune, si pensa sostanzialmente ad una regione verde dalle montagne lussureggianti o aspre, dagli immensi altipiani, eppure una delle caratteristiche più sorprendenti di questa parte d’Italia è rappresentata dal mare, ovvero una parte tre le più belle dell’intera fascia costiera del mare Adriatico.

Segnaliamo alcune spiagge dal sicuro interesse paesaggistico: La spiaggia dei ripari di Giobbe, la Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella, Punta Penna, la Riserva naturale del Borsacchio oltre che l’intera e famosissima costa dei Trabocchi.

Ognuno di questi posti nasconde una sua suggestione unica e particolare che lo differisce profondamente dall’altro, nonostante la costa della Regione percorra non tantissimi chilometri.

La Riserva naturale dei ripari di Giobbe ad esempio, con i suoi 28 ettari, è una falesia naturale che si getta a strapiombo sul mare, oppure la Riserva naturale di Punta dell’Acquabella caratterizzata dal suo favoloso borgo marinaro che fu rifugio dei pirati Turchi, di notevole interesse è la spiaggia di Punta Penna a Vasto, una delle poche spiagge incontaminate e selvagge rimaste in tutta la costa Adriatica.

Un sito Internet che fa da guida in maniera piuttosto esauriente relativamente al mare in Abruzzo è il sito YesAbruzzo, nato negli ultimi anni, ma dai contenuti freschi, intuitivi e dettagliati nello stesso tempo; coinvolge il lettore nel fascino della Regione e le sue varie sezioni dedicate portano a conoscere nel profondo i mirabili luoghi, città, borghi abruzzesi ancor prima di averle visitati.

Dal sapore romantico che ricorda i tempi degli antichi pescatori abruzzesi, quando la vita passava lenta tra difficile giornate di mare e gravi problemi economici familiari, ma quando ancora era possibile trovare l’amicizia e il calore tra uomini, sentimenti puri, genuini che permettevano di fidarsi l’uno dell’altro anche in situazioni estreme, la costa dei Trabocchi è un luogo che ci riporta trascina dentro emozioni e scenari unici.

Lungo questa splendida costa che va da San Salvo a Francavilla a Mare, si possono incontrare e ammirare questi splendidi monumenti alla pesca. Che cosa sono? e a cosa servivano? ll trabocco è una macchina da pesca originariamente usata per la pesca a vista, consentiva ai pescatori di svolgere il proprio lavoro senza preoccuparsi di andare a largo o delle condizioni meteorologiche. Attualmente i trabocchi abruzzesi sono visitabili o sono stati convertiti in ristoranti. Mangiare sospesi su un trabocco è una sensazione unica, sembra quasi di mangiare in mare aperto.

Visitare il mare in Abruzzo è un’esperienza unica che almeno ogni italiano dovrebbe regalarsi una volta nella vita.