Il mondo della Stampa Digitale

Quando si parla di stampa digitale, si fa riferimento a una tipologia di stampa in funzione della quale si ricorre a processi elettronici per generare la forma che deve essere stampata, la quale viene poi impressa sul supporto. Le tipologie di stampa digitale si distinguono a seconda degli strumenti che vengono adoperati per praticarla: vi sono, quindi, le macchine a toner, le macchine a getto di inchiostro e le macchine da stampa digitale per uso commerciale.

I vantaggi che vengono offerti dalla stampa digitale sono molteplici: non solo dal punto di vista delle tempistiche, tenendo conto del fatto che il processo di lavoro è senza alcun dubbio più rapido rispetto a quello previsto dalla stampa offset, ma anche sul piano della qualità e della definizione, che è prossima agli standard di eccellenza più elevati. Chi decide di optare per la stampa digitale, pertanto, non ha solo la certezza di usufruire di consegne più veloci, ma può anche beneficiare di una resa migliore, dovuta al fatto che gli inchiostri dei colori che vengono utilizzati in questo contesto sono, nella maggior parte dei casi, più brillanti e più lucidi rispetto alle soluzioni omologhe per l’offset.

Ancora, è bene tenere conto del fatto che la stampa digitale si presenta come un processo adatto in modo particolare alle tirature basse e medie: ciò è reso possibile dall’assenza di costi di avviamento, in virtù della quale si ha la possibilità di stampare a costi ridotti anche un numero limitato di esemplari. Le applicazioni potenziali sono molto numerose, dai cartoncini ai supporti speciali, senza dimenticare i vari tipi di carta, mentre il procedimento di lavoro è diretto e all’insegna dell’immediatezza.

Per la stampa di poster o di formati di grandi dimensioni si ricorre, di solito, alle macchine a getto di inchiostro, molto diffuse nei centri stampa digitali (ma negli ultimi tempi presenti anche nelle tipografie e nelle cartolerie di dimensioni ridotte). Grazie alla stampa digitale è possibile stampare biglietti da visita, volantini, cartelline portadocumenti personalizzate, cataloghi, pieghevoli e molto altro ancora.