Una macchina stendi pizza incrementa la produzione: ecco come

Una macchina stendi pizza è la soluzione ideale per incrementare la produzione oraria di pizze. Per la preparazione della pizza si possono utilizzare varie tecniche: quella a mano viene preferita dai puristi, ma c’è anche chi opta per il mattarello. Di certo, uno stendi pizza assicura il massimo della comodità e tempi rapidi. Sia chiaro: non è che un metodo sia corretto e gli altri siano errati, in quanto si parla semplicemente di preferenze di carattere soggettivo e di natura operativa, fermo restando che ogni soluzione si caratterizza per specifici vantaggi.

Quale metodo preferire

Stendere la pizza a mano è il metodo più tradizionale: ogni panetto viene allargato con i palmi delle mani e i polpastrelli delle dita, e così si può preparare anche il cornicione. Con il mattarello, le operazioni sono più semplici ma, per paradosso, più faticose; quella che si ottiene è una pizza con uno spessore ridotto. Infine, la terza soluzione che si può prendere in considerazione consiste in una macchina stendi pizza, che è a tutti gli effetti un dispositivo professionale. Grazie alla sua tecnologia, permette di risparmiare un sacco di fatica e di tempo, e quindi contribuisce a velocizzare la produzione.

I macchinari professionali di Sigma

Qualora si abbia intenzione di acquistare una stendi pizza, è consigliabile fare affidamento sulle proposte di Sigma, che è una vera autorità nel settore dei macchinari professionali per gli impasti e per la panificazione. Parliamo di un’azienda che è stata fondata nel 1974 e che è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti con soluzioni altamente innovative, frutto di uno studio accurato e meticoloso.

Come aumentare la produttività in pizzeria

È evidente che poter contare su uno stendi pizza assicura vantaggi significativi dal punto di vista del risparmio di tempo. Quando si ha la necessità di incrementare la produzione oraria di pizze, vale la pena di tenere conto di questo strumento, che si rivela utile sia quando l’afflusso di clienti è notevole che in tutte le altre circostanze.

Il forno

Per una lavorazione della pizza il più possibile veloce, per altro, anche il forno riveste una funzione di primo piano. Non è una questione di tempi di cottura, che più o meno sono sempre gli stessi, ma un fatto di praticità. I modelli a gas o elettrici, infatti, si rivelano più vantaggiosi rispetto a quelli a legna, in quanto non richiedono tempo per la gestione del fuoco e della legna. In più, i forni a legna non permettono di regolare la temperatura della camera con troppa precisione, e questo vuol dire che non si può beneficiare di cotture personalizzate.

La gestione del locale

Qualunque pizzeria, dunque, deve essere strutturata e organizzata per agevolare il lavoro svolto dai camerieri, dai pizzaioli e dai cuochi; quindi, ogni dettaglio deve essere impostato in modo che possano essere assicurati servizi il più possibile efficienti e veloci. È fondamentale badare, per esempio, alla postazione del pizzaiolo, tenendo presente che nulla può essere di ostacolo alle fasi di preparazione e a quella di cottura. Il pizzaiolo deve sapere in qualsiasi momento dove si trovano gli utensili di cui ha bisogno, così come gli ingredienti. Gli stratagemmi di carattere organizzativo a cui si può ricorrere sono molteplici: per esempio si potrebbe pensare di suddividere in due parti il banco, in modo che una sia dedicata alla preparazione mentre l’altra consenta di ultimare i prodotti che sono stati appena sfornati, con l’aggiunta degli ultimi ingredienti.