Propoli e Pappa Reale: caratteristiche e differenze

Propoli e pappa reale sono due integratori alimentari particolarmente importanti, che aiutano a migliorare la funzione del sistema immunitario.

In particolare, il propoli è una sostanza resinosa che viene raccolta dalle api da una varietà di piante. La pappa reale è invece una sostanza densa e lattiginosa che viene secreta dalle api operaie per nutrire la regina e le sue larve. Sia propoli che pappa reale hanno una lunga storia di uso medicinale e possono essere consumate fresche o sotto forma di integratori, come quelli che sono disponibili sul sito ApeRegina.com.

Ma con quali differenze?

Propoli

Le api usano il propoli insieme alla cera d’api per costruire gli alveari. Questo ingrediente contiene infatti un’ampia varietà di nutrienti tra cui flavonoidi, vitamine, minerali ed enzimi. Secondo Medline Plus, il propoli dimostra proprietà antiossidanti, antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Si ritiene in particolar modo che il propoli aiuti a trattare ascessi, acne, invecchiamento, allergie, ustioni minori, problemi al naso e alla gola, disturbi gastrointestinali, alitosi e infiammazione delle mucose.

Generalmente, dunque, quando si pensa al propoli si pensa alla sua funzione di aiuto per rafforzare l’immunità. Secondo il sito NaturalNews, ad esempio, il propoli stimola la formazione di anticorpi che aiutano a costruire un’immunità continua contro una varietà di malattie. Il propoli stimola anche la fagocitosi, che è il processo in cui i globuli bianchi attaccano e distruggono i batteri malsani. Grazie alle sue proprietà che rafforzano l’immunità, il propoli è inoltre ritenuto in grado di prevenire e trattare il raffreddore comune e numerose infezioni acute. Inoltre, l’applicazione topica del propoli è usata per aiutare a trattare l’herpes orale e genitale, ridurre il dolore, promuovere la guarigione delle ferite e prevenire le infezioni secondarie della pelle.

Pappa reale

La pappa reale è un ingrediente che contiene aminoacidi, zuccheri, grassi e vari minerali e vitamine. È una fonte particolarmente ricca di acido pantotenico. Simile alla propoli, la pappa reale ha proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche. La pappa reale sembra anche dimostrare un’attività antinfiammatoria e antitumorale, e riduce i livelli di colesterolo e pressione alta.

Diverse ricerche suggeriscono che la pappa reale può aiutare a promuovere la formazione di ossa sane e quindi a prevenire e trattare l’osteoporosi. La pappa reale aumenta anche la produzione di collagene, che è la sostanza responsabile di mantenere la pelle elastica e senza rughe. Come tale, sia la pappa reale orale che quella topica possono promuovere una pelle sana e dall’aspetto giovanile.

La pappa reale è anche usata per migliorare le prestazioni sessuali e ridurre i sintomi della menopausa e per trattare l’asma bronchiale, le malattie del fegato, le malattie renali, l’insonnia, la pancreatite, le ulcere dello stomaco, le fratture ossee e i disturbi della pelle.

Insomma, propoli e pappa reale costituiscono due prodotti dall’operosità delle api straordinariamente utili e benefici per il nostro organismo. Come tali, la loro introduzione all’interno delle proprie abitudini alimentari potrebbe ben essere valutato dalla generalità delle persone, considerata l’ottima tollerabilità da parte delle persone.