Ricette veloci, saporite e salutari

Mangiare bene è essenziale. Negli ultimi tempi, fortunatamente, se ne parla bene e spesso. Innanzitutto cerchiamo di capire che non per forza delle ricette veloci debbano non essere ricette saporite. Importante è, infatti, non dimenticare il gusto e il piacere di mangiare. INFARINIAMOCI, blog dedicato a ricette semplici da realizzare, cercherà di aiutarvi a immaginare un modo di cucinare differente in cui le ricette saporite saranno veloci da preparare e, soprattutto, salutari, con ingredienti sani. Ecco un piccolo vademecum per entrare nella forma mentis più appropriata.

Grandi idee, cibi sani.

Il primo mito da sfatare è che per la ricerca del cibo sano e per cucinare in modo che siano tutte ricette saporite ci voglia un sacco di tempo. Chiaro è che la materia prima sia importante, possibilmente frutta, verdura, carne, a chilometro zero. Fondamentale, infatti, mangiare ciò che la vostra terra produce senza ricercare artefazioni di altri paesi o cibo fuori stagione. Cerchiamo di entrare in quello che è il ciclo della terra in maniera naturale.

Per quanto la vostra vita possa essere frenetica cercate di avere del tempo per voi, fermatevi a leggere sul web o sui vostri libri di ricette, troverete tantissime ricette che fanno al caso vostro. In questo caso, giocando sulla velocità e sui tanti, innovativi, metodi di cottura, non ci sarà niente che vi farà perdere così tanto tempo. La prima regola, per non perdere tempo, è avere grande fantasia. Ingredienti che vi piacciano, sia chiaro, le ricette saporite hanno bisogno di ingredienti che siano di vostro gusto. Poi mescolate cibi sani con altri cibi sani.

Quindi date priorità alle verdure di stagione, che siano verdure colorate, piene di vitamine, belle da vedere, sane da mangiare. Altra cosa fondamentale, per non perdere tempo, è che queste verdure, mettiamo che abbiate ospiti a cena, siano state cotte in precedenza. Ad esempio, se di mattina presto avete un po’ più di tempo, potreste mettere a cuocere alcune verdure, carote, patate, zucchine, melanzane e chi più ne ha, più ne metta, poco sale, un filo d’olio, e poi la sera riprendiate ciò che avete già cotto e potete assemblare come più vi aggrada. Così non avrete più scuse per non invitare gente a cena! Altro consiglio è quello di usare pasta integrale, più digeribile. Potreste accorpare qualche verdura di prima, con un paio di pomodorini aggiunti mentre si manteca per dare colore e sapore, con un bel piatto di penne integrali. Sano, veloce, salutare.

Per chi non è vegetariano il consiglio è sempre quello di mangiare prevalentemente pesce o carne bianca. Il pesce è nettare per la nostra mente, il pollo o il tacchino grigliato, e ci si mette cinque minuti, sono un alimento perfetto per chi vuole restare in forma e godere del piacere di qualche proteina in più.

Rompete gli indugi, quindi, e siate fantasiosi. Ricette facili, veloci e saporite da creare secondo ciò che più è nel vostro gusto, senza ricercare per forza qualcosa lontano da voi. Scegliete prodotti che potete toccare con mano, prodotti di stagione, prodotti sani e freschi. Abbiate fiducia nelle vostre capacità, sarete fortissimi, le vostre ricette saporite saranno speciali, ricette saporite oltre ogni vostra aspettativa.