Un ultimo saluto ai nostri piccoli amici, la cremazione animale

Perdere il proprio amico peloso è sempre difficile, qualsiasi sia il motivo e qualsiasi siano gli anni passati insieme, perché ormai sono considerati a tutti gli effetti membri della famiglia. L’unica cosa che resta da fare e che sta a cuore a tutti i proprietari quando il loro piccolo amico animale muore è riuscire a dar loro un degno saluto. In Italia le possibilità in questi casi sono due: la sepoltura o la cremazione. Sia che il decesso dell’animale avvenga a casa o presso un veterinario o clinica veterinaria, toccherà al proprietario occuparsi delle spoglie del suo compagno a quattro zampe. Spesso c’è la possibilità di far riposare il corpo dal veterinario (in luogo fresco, quindi) fino al momento dell’ultimo saluto. Se hai scelto la cremazione per il tuo animale e abiti nella capitale, ecco qualche consiglio su come muoversi durante questo periodo difficile.

Cremazione animale

La prima cosa da fare se non si conoscono aziende di fiducia che si occupano di pompe funebri e servizi annessi (come la cremazione appunto) per animali domestici è quella di chiedere al proprio veterinario. Spesso infatti, gli studi veterinari e le cliniche sono in contatto con attività professionali che sapranno occuparsi al meglio del vostro amico, lavorando con serietà e professionalità, nel rispetto delle norme in vigore e con servizi offerti 24 ore su 24, sette giorni alla settimana. La maggior parte delle aziende si reca persino a domicilio o presso la struttura dov’è conservato il corpo, ma c’è anche la possibilità di recarsi personalmente presso la sede scelta previo appuntamento. Se lo si desidera c’è la possibilità di assistere alla cremazione, in caso contrario sarà premura degli addetti comunicare l’avvenuta cremazione. In questo secondo caso si può richiedere la consegna a casa delle ceneri del proprio compagno di giochi (di solito nel giro di qualche ora). Prima o dopo la cremazione è possibile usufruire di alcuni momenti per celebrare l’amico scomparso, effettuando un vero e proprio rito funerario. Una volta ricevuta l’urna (che potrà essere standard o scelta da voi) contenente le ceneri a casa, è possibile farne ciò che si ritiene più opportuno, come conservarle presso la propria dimora o in altro luogo, o spargerle, magari nel posto più amato proprio dal nostro piccolo amico, simbolo di bellissimi ricordi vissuti insieme. Le aziende offrono anche sostegno nel disbrigo delle pratiche burocratiche annesse, come la cancellazione dall’anagrafe canina nel caso dei cani.

Cremazione animale a Roma

Per procedere alla cremazione animale a Roma sono molte le strutture a cui rivolgersi per richiedere la cremazione del proprio animale domestico. Come detto, è utile chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia o alla clinica dove il vostro amico è deceduto. Ma si può anche chiedere all’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale) o ad altre associazioni che si occupano di animali e sono in contatto con pompe funebri certificate dall’ASL o dall’USL. Cercando sulla cartina (anche online) è possibile visionare le aziende più vicine a casa e chiedere informazioni sul lavoro svolto. Sui siti web sono presenti foto degli ambienti, descrizioni dettagliate delle attività e testimonianze di clienti. Mettendosi in contatto con il personale sarà possibile ottenere ulteriori informazioni ed eventualmente prendere appuntamento per la cremazione.