Addobbi albero di Natale: come scegliere

Le festività natalizie sono uno dei momenti più magici ed intensi dell’anno. Il periodo che precede Natale è dedicato alla scelta delle decorazioni e degli addobbi per la casa e per l’albero accanto al quale si posiziona il presepe. Invece, sotto si sistemano i pacchetti regalo da scartare la mattina del 25 Dicembre.

L’albero di Natale rappresenta il simbolo per eccellenza di questa importante festa e, per tradizione, viene addobbato l’8 Dicembre che coincide con la festa religiosa dell’Immacolata.

Decorare l’albero di Natale è un momento di aggregazione e di divertimento per tutta la famiglia ma, specialmente, per i bambini che possono contribuire attivamente a renderlo bellissimo e scenografico.

Le decorazioni dell’albero di Natale possono essere di varie tipologie: dalla porcellana al legno passando per buffi pupazzi a forma di Babbo Natale e di Befana senza dimenticare le classiche palline di vetro decorato. Un trucco semplice per addobbare l’albero con gusto ed originalità è appendere le decorazioni con nastrini di rafia o di tessuto di varie tonalità.

Per quanto riguarda i colori degli addobbi albero di Natale molto dipende dalla tipologia di albero che si impiega e dall’arredamento della stanza. Gli alberi di Natale di legno possono esser impreziositi con tocchi di oro e di rosso mentre su quelli bianchi spicca particolarmente il verde.

Ogni albero di Natale che si rispetti è illuminato da un gioco di luci che svolgono un ruolo fondamentale perchè rendono ancora più suggestivo il risultato finale. Per individuare le luci perfette per l’albero di Natale bisogna prendere in considerazione lo stile che si intende seguire e l’effetto desiderato. In commercio si trovano alternative in grado di soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle più particolari.

Se si desidera decorare l’albero di Natale in maniera davvero insolita è possibile inserire fra gli altri addobbi anche cioccolatini, caramelle ed agrumi. Per completare si possono appendere anche piccoli biscotti speziati preparati in casa con la collaborazione degli amici o dei più piccoli. Si tratta di un’idea simpatica, molto voga in passato quando gli addobbi erano costituiti da fiocchi, scampoli di tessuti ed altri materiali di riciclo.

Per addobbare al meglio l’albero di Natale si dovrebbe seguire uno schema, grazie al quale non lasciare sguarnita nessuna zona. Si inizia dalla parte più bassa utilizzando le decorazioni più grandi e poi si prosegue verso l’alto cercando di ricreare un effetto armonico. Nella fase successiva si passa all’installazione delle luci colorate e, se piace, di una ghirlanda da apporre in centro.

E’ importante non trascurare il vaso o il supporto nel quale è collocato l’albero di Natale. Per decorarlo si può impiegare semplicemente della carta colorata, delle catene di luci o degli allegri festoni.

Il tocco finale per un albero magnifico è il puntale che può avere forme e colori differenti, in base all’albero utilizzato.

Per trascorrere un Natale festoso e sereno è sempre meglio che gli addobbi e le luci per l’albero siano sicuri e certificati.