Alla scoperta delle meraviglie dell’Elba

L’isola d’Elba è uno dei tanti posti magici sparpagliati nel nostro Paese che tutti noi dovremmo visitare almeno una volta. È la terza isola più grande in Italia ed è parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Si estende su quasi trecento chilometri quadrati ricchi di meraviglie naturali e tesori di inestimabile valore. Per visitarla occorre muoversi in traghetto e per pianificare una vacanza è meglio se leggi le previsioni meteo in tempo reale dell’isola d’Elba perché il clima influenza le partenze e gli orari.

Le sue eccezionali viste panoramiche

La sua storia antichissima perché risulta essere abitata fin dai tempi del Paleolitico. Per visitarla tutta ci vorrà un po’ di tempo ma con i nostri consigli sarà facile pianificare una visita piacevole e completa. Uno dei posti più amati dai turisti è la vetta del Monte Capanne da cui, a mille metri di altitudine, si può ammirare tutta l’isola. Si raggiunge grazie ad una pratica cabinovia che, in una manciata di minuti, vi porterà in alto offrendo una vista unica del panorama.

Ciò non toglie che possiate raggiungere la vetta anche tramite una escursione a piedi, seguendo i vari itinerari destinati al trekking che potrete percorrere da soli oppure prenotando una visita guidata. Per gli appassionati di antichità dal gusto grottesco consigliamo una visita a Pomonte dove sono collocati i resti del relitto di Elviscot, una nave mercantile affondata nel 1972. Questo relitto riscuote un grande interesse turistico tant’è che durante la bella stagione diventa meta di appassionati di immersioni subacquee adatte a principianti e ad esperti.  

Portoferraio e le sue bellezze

La città più importante è quella di Portoferraio. Sorge sul golfo settentrionale e riveste il ruolo di capoluogo dell’Isola. È anche conosciuta come la città rosa grazie al calcare che lastrica il centro storico a partire dal 1700. Qui sono presenti un gran numero di preziosi resti archeologici appartenenti all’età etrusca e romana. Per chi è appassionato di terme sarà piacevole sapere che a Portoferraio sorge un sito termale molto vasto chiamato Terme di San Giovanni. La spiaggia più famosa del capoluogo e Le Ghiaie, un isolotto amato dagli appassionati di snorkeling e diving.

Il mare per tutti i gusti

All’isola d’Elba le spiagge sono tantissime per cui avrete l’imbarazzo della scelta. Vi sembrerà di non avere abbastanza tempo per visitarle tutte per cui vorrete sicuramente tornarci una seconda volta. La varietà di spiagge offre un po’ di tutto tra calettesabbia fine e selvagge aree rocciose scoscese. La particolarità dell’isola risiede nelle sue stradine strette e ripide dove gli abitanti del posto sono soliti sfrecciare veloci mentre i turisti encedono titubanti. Queste stradine mostrano l’isola dall’alto e scendono ripide sul mare dando vita a scorci millenari romantici e appassionanti.