Snack gluten free e bio, cambiano i consumi ai distributori automatici

Le vendite di prodotti alle macchinette automatiche sono in crescita, complice un’offerta variegata che comprende anche varie opzioni plant-based. I nostri connazionali hanno fatto entrare tra le proprie abitudini i consumi ai distributori, non solo per il classico bicchierino di caffè, ma anche per le patatine o veri e propri pasti, dalle insalate alla pasta. Ogni anno sono circa 4 miliardi gli euro che vengono spesi, per un totale di 12 miliardi di consumazioni.

I dati del settore

Grazie ai numeri di Confida abbiamo la possibilità di scoprire qualcosa di più sul trend del settore: Confida è la massima autorità in proposito, dal momento che rappresenta l’associazione nazionale della distribuzione automatica. Come era facile da prevedere, il caffè è il prodotto in assoluto più comprato, sia in cialda che in capsula: occupa ben più del 50 per cento del mercato e, inoltre, fa registrare una crescita che supera l’1 per cento. In media ogni anno vengono erogate dai distributori 2 miliardi e 800 milioni di tazzine.

World Matic: la tecnologia più all’avanguardia

Appare evidente come, allo stato attuale, il distributore di bevande sia altamente rappresentativo di una significativa evoluzione dal punto di vista digitale ed elettronico, di livello molto elevato. Lo dimostra World Matic, azienda leader nel settore, che installa unicamente distributori di merendine e di caffè che provengono da Distributore Necta – Gruppo Evoca, marchio rinomato in Italia e non solo. Navigando sul sito world-matic.com è possibile verificare tutte le caratteristiche del servizio disponibile per la clientela, con un’assistenza post vendita di alta qualità e soluzioni su misura per tutte le esigenze.

La classifica delle consumazioni

Del primo posto del caffè si è già detto: invece, in seconda posizione nella graduatoria delle consumazioni ci sono le bottigliette di acqua minerale, sia naturale che gasata, con 767mila unità vendute. Vanno bene anche le altre bevande fredde, che toccano le 224mila erogazioni. Certo, si tratta di un dato da leggere anche in controluce, nel senso che c’è un rovescio della medaglia che non può essere sottovalutato, rappresentato dalle tante bottigliette di plastica usa e getta: dal punto di vista della sostenibilità ambientale, insomma, c’è ancora molto da fare. Tornando alle bevande, comunque, è superiore al 50 per cento la crescita delle bibite senza zuccheri. Questo, forse, fa intuire come i consumatori stiano pian piano comprendendo quanto sia importante e necessario adottare un regime alimentare più sano.

I nuovi prodotti

Il settore delle macchinette automatiche, inoltre, mette in risalto l’arrivo di prodotti nuovi per il mercato: è il caso delle bevande bio, con una crescita del 6 per cento, e degli snack bio, con un incremento del 25 per cento. Ottima anche la tendenza degli alimenti gluten free, che fanno segnare un rialzo del 15 per cento. Anche le persone celiache, insomma, possono trovare presso i distributori dei prodotti che siano in linea con le loro esigenze. Nel settore delle merendine e degli snack, invece, il totale delle consumazioni annue sfiora le 790mila unità, e merita di essere messa in evidenza la crescita della vendita del cioccolato.

Cosa piace agli italiani

croissant crescono, in termini di vendite, per oltre il 5 per cento, ma vanno bene anche i tramezzini e i panini, tra i prodotti freschi, con un rialzo superiore al 4 per cento. Non va dimenticata la frutta fresca, in crescita di quasi il 9 per cento, mentre la frutta secca aumenta addirittura del 12 per cento. Insomma, in pausa correre alla macchinetta per prendere noci o mandorle da sgranocchiare è un’abitudine che si va diffondendo sempre di più.