Case prefabbricate in legno: la resistenza al vento

Pur essendo leggere, le case in legno prefabbricate sono ugualmente in grado di resistere alla potenza del vento. Gli edifici in legno ben progettati e costruiti garantiscono, infatti, un’ottima resistenza alla forza del vento. In particolare, è sufficiente che la casa prefabbricata sia costruita nel pieno rispetto della normativa antisismica prevista per siffatti edifici . Questo perché l’effetto che ha il vento su questo tipo di costruzioni è, infatti, molto simile a quello provocato dai movimenti sismici della crosta terrestre.

La resistenza al vento delle case in legno

Abitare in una casa prefabbricata in legno è, senza alcun dubbio, sinonimo di sicurezza. Il legno – combinato con elementi costruttivi adeguati e di alta qualità – è molto elastico ed è naturalmente in grado di resistere a qualsivoglia sollecitazione laterale. Le case prefabbricate in legno, inoltre, sono pur sempre ancorate al terreno attraverso una platea in cemento armato che, a sua volta, è fissata all’edificio principale mediante tasselli in acciaio zincati e staffe molto robuste e resistenti. La combinazione di tutti questi elementi contribuisce a costruire un edificio praticamente indistruttibile ed in grado di fronteggiare anche la più violenta bufera. Anche le pareti della casa prefabbricata in legno sono costruite in modo tale da resistere alla furia e alla potenza del vento. Esse sono infatti costituite da un telaio composto, a sua volta, da una serie di strati di materiali portanti ed isolanti. Ciò rende la costruzione in legno particolarmente resistente pur essendo molto leggera. Il legno, inoltre, è un materiale isolante e ciò consente di dar vita, dunque, ad abitazioni ben coibentate dal punto di vista termico. I moduli di cui è costituita la casa prefabbricata in legno sono poi incastrati tra loro con staffe tiranti in acciaio e con boccole filettate che rendono rigide le pareti interne ed esterne contribuendo alla costruzione di una struttura indeformabile e resistente.

Particolari accorgimenti da adottare nelle zone molto ventose

Alcuni accorgimenti e regole costruttive particolari potrebbero essere seguite per la costruzione di case prefabbricate in legno ubicate in zone particolarmente ventose. Per garantire maggiore sicurezza agli “ospiti” dell’edificio, sarà opportuno irrigidire ed irrobustire ancora di più l’edificio. All’uopo potranno essere utilizzati i pannelli X-Lam che rendono ancora più resistente la casa prefabbricata in legno e potrebbe essere impiegato un numero maggiore di ancoraggi.