Che cos’è il web marketing

La vendita e la promozione del prodotto oggi passa soprattutto dal web e in questo che rientrano i vari studi e l’evoluzione del web marketing.

Ma andiamo a vedere cosa s’intende per web marketing?

Il web marketing è un insieme di strumenti che vengono utilizzati per far crescere un business di un’azienda utilizzando alcuni strumenti presenti sulla rete, questo è un lavoro che viene svolto da veri professionisti in materia, come le web agency; clicca qui per ulteriori informazioni.

Attraverso l’uso del web marketing si possono trovare i migliori canali possibili per cercare di andare a fidelizzare il più possibile i clienti e permettere quindi alle aziende di non sprecare delle risorse economiche in campagne internet e social network che risultino poi infruttuose.

Strategie di web marketing

Il web marketing distingue diversi tipi di strategie che variano secondo il servizio e del mezzo che viene utilizzato.

Le principali strategie sono quelle che riguardano:

  • SEO
  • SEM
  • Social

SEO e web marketing

Il lavoro che viene fatto sulla SEO (Search Engine Optimization) si occupa di andare a lavorare sui motori di ricerca, cercando di migliorare la posizione di un sito internet sulla Serp di Google.

La prima cosa che viene fatta in una strategia SEO è quella di andare a lavorare sui contenuti, questi devono andare a rispettare le regole della Seo, che prevedono la presenza di contenuti che devono essere veritieri e percentuali al 100% e inoltre vanno seguite altre regole che riguardano l’utilizzano i vari title e il grassetto all’interno del testo.

Ci sono poi altri servizi che riguardano la SEO, uno di questi è la link building, che prevede di scrivere dei testi inerenti al business del cliente con la presenza di alcuni link.

SEM e web marketing

Un altro metodo che viene applicato nel web marketing è la SEM (Search Engine Marketing), dove il tutte le attività riguardano il traffico che viene generato attraverso l’uso di campagne pay-per click.

Questa strategia viene affiancata alla SEO e viene fatta attraverso la piattaforma Google Adwords, dove vengono scelte una serie di parole chiave e preparati degli annunci che sono specifici per quella nicchia di clienti.

Social e web marketing

Oggi tutte le aziende che sono sul web non possono far altro che lavorare anche sui social network, infatti questi sono le piattaforme online dove le persone passano la maggior parte del loro.

Le principali campagne social vengono fatte su Facebook e Instagram, mentre Twitter a oggi viene considerato superato.