Come riconoscere delle creme antirughe efficaci?

Per ottenere risultati soddisfacenti da una crema antirughe, occorre anzitutto conoscere in maniera approfondita le sostanze di cui è composta. Occhio all’INCI, dunque: molte delle creme in commercio contengono ingredienti che, oltre ad essere controproducenti ai fini del miglioramento cutaneo, sono addirittura dannosi per la salute. I più comuni sono siliconi, petrolati e parabeni. I primi sono inseriti nei cosmetici per evitare la formazione di scia bianca e per il loro effetto setificante. Danno l’illusione di una pelle liscia e distesa, ma tale effetto è momentaneo: una volta svanito, non causano altro che disidratazione. Ciò è dovuto al fatto che il silicone forma sullo strato più superficiale dell’epidermide un film che ostruisce i pori e non lascia assorbire eventuali principi attivi. I petrolati, impiegati nelle creme per favorirne la stesura, sono potenzialmente cancerogeni; ugualmente pericolosi sono i parabeni, conservanti a basso costo.

Come riconoscere delle creme antirughe efficaci?

La prima cosa da tenere presente è il fatto che i raggi UVB e UVA sono la principale causa di invecchiamento cutaneo: è essenziale, quindi, che il prodotto contenga un fattore di protezione solare (SPF). Gli ingredienti da ricercare in una crema sono diversi, e tutti legati ad esigenze specifiche. Componente fondamentale di una buona crema è l’acido ialuronico, naturalmente contenuto nella pelle, che col tempo ne diminuisce la produzione: conferisce morbidezza ed elasticità. Le vitamine A, C ed E sono preziosi antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi. Fonte di sostanze antiossidanti è l’olio d’oliva, dalle ottime proprietà anti età.

La scelta di un antirughe a base di olio d’oliva è fortemente consigliata, poiché quest’ultimo ha una composizione molto vicina a quella del sebo umano: consente di rigenerare il derma e di mantenere intatto il suo naturale film idrolipidico. Molto importanti sono anche gli acidi della frutta: dall’effetto idratante e levigante, permettono l’esfoliazione dell’epidermide affinché possa assorbire facilmente i principi attivi. Il coenzima Q10 è un efficace antiossidante, ideale per attenuare le linee del contorno occhi. Affinché l’uso della crema antirughe dia i suoi frutti, è necessario avere costanza nelle applicazioni. Non esistono, inoltre, prodotti miracolosi in grado di attenuare in una notte i segni del tempo: i primi risultati si ottengono in genere dopo alcune settimane di utilizzo quotidiano del prodotto.

È buona norma detergere il viso tutti giorni, con prodotti specifici e possibilmente di origine naturale. Una volta alla settimana si consiglia di effettuare un trattamento esfoliante contenente oli essenziali.