Cosa sono i profili in plastica

Questi profili sono realizzati in diverse tipologie di materiali plastici e dispongono di un’ampia gamma di applicazioni. I materiali più utilizzati sono il policarbonato (trasparente, opale o satinato), l’ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene), il PVC (coestruso ed espanso), il PMMA (polimetilmetacrilato) ed il blend, costituito solitamente da una speciale miscela di materie plastiche. I campi d’applicazione dei profili in plastica sono davvero numerosi: i principali sono l’illuminazione, l’elettronica, l’ingegneria automobilistica, l’arredamento e l’edilizia. In particolare, i profili in plastica vengono impiegati per l’illuminazione ad uso industriale, stradale, pubblicitario e per dare luce a LED, ambienti interni ed esterni, treni e metropolitane, solo per citare le applicazioni più importanti.

I profili in plastica vengono anche impiegati nell’ambito dell’arredamento, applicati su cucine ed armadi, nonché in quello edile, per il quale si producono profili per serramenti e di protezione ad uso ospedaliero. I profili in PC e in PMMA I profili in policarbonato (PC) possono essere trasparenti, opali, satinati e colorati. I profili in PC sono dotati di un’ottima resistenza ai raggi UV. Inoltre, possono essere eventualmente estrusi profili in policarbonato con materiale V0 anti estinguente: ciò garantisce un’ottima resistenza alle alte temperature e impedisce la propagazione delle fiamme. Altre proprietà tipiche del policarbonato sono la trasparenza, la resistenza agli urti ed un eccellente valore di trasmissione della luce. I profili in polimetilmetacrilato (PMMA) vengono impiegati al fine di creare un effetto di luce diffusa in presenza di una fonte di illuminazione interna. I profili in PMMA sono ideali per applicazioni illuminotecniche.

Tra le principali proprietà dei profili in PMMA si annoverano la notevole capacità di trasmissione della luce, la sua propagazione uniforme, la buona resistenza agli urti ed il basso grado di rifrazione interna. I profili per scopi illuminativi I profili per illuminazione sono principalmente realizzati in polimetilmetacrilato (PMMA) e policarbonato (PC). Tra i prodotti più importanti della categoria spiccano i copri-LED, i copri-neon, gli schermi ed i diffusori di luce. Il PMMA e il PC permettono entrambi di mantenere un’adeguata resistenza ai raggi ultravioletti e sono realizzati in materiale trasparente, opale o satinato. I profili di questo tipo possiedono un alto grado di trasmissione della luce nonché assicurano una sua eccellente diffusione e dispersione.