Cosa compone la brand identity?

La brand identity è costituita da un insieme di elementi individuali che dovrebbero essere coesi e allineati gli uni agli altri. Immagina un unico filo che si intreccia tra i tuoi elementi di branding: ognuno di questi ha il proprio scopo, e tutti servono a stabilire e mantenere coerente l’identità del tuo brand.

Nelle prossime righe, grazie anche al supporto degli esperti di mercatidigitali.it, cercheremo di comprendere quali siano i principali elementi della brand identity.

Nome del marchio

Così come il tuo nome è parte della vostra identità, il nome del marchio dovrebbe trasmettere la personalità, la mission, i valori della tua azienda. Alcuni nomi di marchi hanno così tanto successo che sono diventati sinonimi dei loro prodotti e fanno parte del nostro lessico quotidiano. Per esempio, riferirsi ai fazzoletti come Kleenex, o alle penne come Bic, sono esempi di nomi di marchi di successo che sono intrinsecamente legati ai loro prodotti e che innescano immediatamente il ricordo del marchio quando li si sente.

Tono di voce

Se il tuo marchio potesse parlare, come suonerebbe? Autorevole? Divertente? O forse, tutte queste cose?

In ogni caso, ricorda che il tono di voce del tuo marchio si riferisce al tipo di linguaggio usato per comunicare con il tuo pubblico. Usando un tono coerente tra sito web, materiali di marketing, packaging e social media, puoi personificare il tuo marchio e incarnare uno stile distinto e facilmente riconoscibile.

Ricorda anche che la voce del tuo marchio non si ferma alla comunicazione con i potenziali clienti, ma si riferisce anche alla comunicazione interna con i dipendenti, i partner o altri soggetti interessati.

Logo

La maggior parte delle persone saranno d’accordo nel considerare il logo il volto del proprio marchio. Sia che assumi un graphic designer che crei da sé il tuo logo, cerca di usare la brand identity come punto di partenza. Il tuo obiettivo dovrà essere quello di creare un logo che il pubblico ricorderà e riconoscerà immediatamente. Quindi, assicurati che sia unico nel suo genere e che catturi l’essenza della tua azienda.

Colori

I colori del tuo marchio hanno un’impressione duratura sui clienti, influenzando il modo in cui percepiscono e interagiscono con il tuo business. Oltre a stabilire un tono particolare, questi colori dovrebbero essere usati in modo coerente in tutte le risorse di marketing del tuo brand.

Gli studi dimostrano che l’uso di colori distintivi migliora il riconoscimento del marchio dell’80%. Pensa al rosso di Coca-Cola, o all’iconico bianco della Apple.

Font tipografico

Proprio come il contenuto stesso, anche il font del tuo marchio racconta una storia tutta sua. Se la scelta di un carattere ti sembra una decisione superflua, ricorda in realtà che la tipografia è un elemento fondamentale del design dell’identità del marchio!

Immagini

I contenuti visivi come la fotografia e le immagini possono aiutare a comunicare il tuo messaggio e a migliorare il tuo design, rendendolo così un elemento significativo della tua brand identity. La fotografia, per esempio, ti permette di condividere una storia, evocare una sensazione o catturare uno stato d’animo senza il bisogno di un contesto scritto. Avendo questo in mente, scegli elementi visivi che attualizzano il messaggio del tuo marchio.