Fratelli Rotondi: la storia italiana delle macchine per la misura

– La storia dell’azienda: dalla sua fondazione ad oggi

Fratelli Rotondi è un’ azienda a conduzione famigliare, specializzata nella progettazione, costruzione ed assistenza delle macchine di misura e degli strumenti di controllo dimensionale.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili al link: www.rotondi.it

Di seguito, invece, un breve racconto dell’ impresa e di ciò che da anni offre.
Quest’attività ha diversi anni di storia ed esperienza alle spalle: è stata infatti fondata a Legnano, nella provincia Milanese, nel 1943 e si è sempre concentrata sulla qualità e l’ affidabilità dei propri prodotti finali.

Le macchine che escono da quest’azienda, contrariamente a quanto si possa pensare, hanno diversi tipi di applicazione, in numerosi settori dell’ industria moderna – ne è un esempio il settore della meccanica, per citarne uno.

Sull’ inizio del decennio degli anni ’50, l’ azienda, grazie allo studio ad alla formazione, aggiunge sempre più competenze, si specializza, e immette sul mercato prodotti nuovi ed innovativi, sempre più precisi ed affidabili tanto che riesce ad ottenere una cooperazione costante con gli Istituti Nazionali ed Internazionali di Misura.

Passano gli anni ed i decenni e la piccola impresa famigliare si espande e diventa un punto fermo a cui diverse aziende meccaniche, automobilistiche, aerospaziali ed elettroniche – anche a livello internazionale – si rivolgono. In ditta, infatti, sono presenti diversi ingegneri ed architetti, preparati e sempre disponibili a rispondere alle esigenze della clientela.
Si può dire che quest’azienda ha vissuto attivamente tutte le fasi dello sviluppo dell’industria italiana e, in generale, della tecnologia ad essa applicata – anche grazie alla sua ubicazione, nel cuore della Lombardia, da sempre il motore portante delle industrie del Paese.

Oggi l’impresa famigliare va avanti con i soliti obiettivi ben solidi e fissi: lo sviluppo di nuovi macchinari e strumenti metrologici sempre più precisi, utili ed adatti alle esigenze dei singoli clienti. L’esperienza del passato e lo sguardo sempre improntato verso il futuro e le nuove tecnologie garantiscono la perfetta riuscita del lavoro.

Un valore aggiunto è sicuramente rappresentato dall’ attenzione per l’ambiente: sul tetto della sede, infatti, sono installati dei pannelli fotovoltaici in grado di coprire un’ abbondate parte del fabbisogno giornaliero di elettricità ed energia – cosa molto apprezzata anche dai cittadini di Legnano, tant’è che la stampa locale le ha dedicato uno splendido articolo.

– Il processo produttivo delle macchine e degli strumenti di misurazione

È interessante capire e vedere come viene svolto il servizio di progettazione e realizzazione delle macchine di Fratelli Rotondo. Una particolarità, da non dare assolutamente per scontata, è la possibilità per il cliente finale di studiare ed analizzare insieme agli ingeneri ed architetti tutte le tecnologie ed i particolari che portano alla realizzazione di un prodotto ad hoc.

Notevole anche il fatto che l’ intero processo produttivo sia realizzato all’ interno dell’ azienda stessa: i dipendenti progettano le macchine di misura nei propri uffici tecnici, gli operai le costruiscono internamente in reparti equipaggiati per eseguire l’intero processo di produzione, e, infine, le collaudano autonomamente in laboratori a temperatura costante e in totale isolamento dall’esterno, per garantire la massima affidabilità tecnologicamente raggiungibile nel settore degli strumenti di misurazione a coordinate industriale.

La loro produzione si struttura a partire dalle macchine di misurazione, e quindi a tutto ciò che gli è connesso, come i sistemi ottici di misura a visione stereo, gli strumenti di calibrazione e di controllo, i software e le macchine di fresatura leggera – che utilizzano le stesse tecnologie delle macchine di misura.
Per qualsiasi esigenza, sia standard che personalizzata su particolari necessità del committente, Fratelli Rotondi è in grado di progettare, costruire e mettere in opera la macchina di misurazione industriale che fa al caso vostro.

– Progettazione, realizzazione dei macchinari e non solo: gli altri servizi

C’è da dire che, però, l’impresa non si occupa solo di questo: sono innumerevoli i servizi che essa offre.
Ne sono un esempio la manutenzione e la calibrazione dei macchinari installati presso i clienti, il servizio di misurazione conto terzi, l’assistenza ed il trasloco dei macchinari e, infine, ultimo ma non certo per importanza, i corsi di formazione ed aggiornamento per gli operatori specializzati.

E’ un’impresa veramente ricca di storia ed esperienza, un orgoglio tutto italiano, da cui innumerevoli altre attività prendono spunto e guardano con ammirazione.
La passione e l’ amore per questo lavoro è stata trasmessa di generazione in generazione a partire dai suoi fondatori e, si sa, quando ci si mette il cuore, il risultato finale è sempre il migliore.