In viaggio per la Corsica: Bastia

Arrivare in Corsica non è difficile dall’Italia, in traghetto alcune tratte hanno una durata vicina alle 4 ore. Un viaggio non tanto lungo, che permette anche di approfittare dell’isola come meta per un fine settimana o per una vacanza breve, durante cui ammirarne tutte le bellezze. Chiaramente se ci si ferma in Corsica per pochi giorni è importante stabilire delle mete precise, in modo da poter apprezzare al meglio tutte le attrazioni all’interno di una zona circoscritta. Per chi parte dalla Toscana Bastia si trova a breve distanza, è quindi tra le mete preferite da molti turisti italiani.

Come raggiungere Bastia

Il modo migliore per approdare a Bastia è il tragetto, in partenza da Genova e da Livorno. Le partenze quotidiane sono molteplici, soprattutto durante il periodo estivo. Si deve però comprendere che stiamo parlando di una meta particolarmente ambita dai turisti. Per questo motivo se desideri andare in Corsica, in questo periodo o in piena estate, acquista il biglietto traghetto Livorno Bastia già oggi, approfittando del servizio di prenotazione e di acquisto disponibile online. In questo modo avrai la certezza di poter scegliere tra le varie partenze quotidiane, di trovare il posto per il giorno in cui ti sei prefissato di cominciare le vacanze e dovrai semplicemente arrivare al porto almeno 1 ora prima della partenza. Per prenotare è sufficiente indicare il numero dei viaggiatori e il modello del mezzo di trasporto con cui si viaggia. Conviene anche ricordare che è possibile stipulare una polizza di annullamento viaggio, in concomitanza con l’acquisto del biglietto. In questo modo ci si mette al riparo da eventuali problematiche e disguidi che possono costringere a procrastinare la partenza.

Cosa fare a Bastia

Stiamo parlando di una zona della Corsica abitata sin dall’antichità, anche gli antichi Greci e i Romani vivevano qui, approfittando del clima molto mite e del mare pescoso. Il nome Bastia deriva da Bastiglia, ossia fortificazione; infatti nel 1380 su un promontorio a picco sul mare fu costruita una grande cittadella fortificata, di cui sono ancora presenti e vissuti gli antichi resti. All’interno della cittadella si trova il Palazzo dei Governatori, l’edificio civile più particolare e bello di Bastia, che ospita anche il museo della città. Nei pressi troviamo la Cattedrale di Santa Maria, la Porta Luigi XVI, l’oratorio della Confraternita di Santa Croce e la Piazza della Prigione. Vai resti dei tempi antichi abbelliscono la città e ne rendono la visita ancora più interessante. Assolutamente da vedere è anche il porto vecchio e Via Napoleone, il cuore dello shopping e delle passeggiate serali.

Al mare a Bastia

Molti tra coloro che scelgono la Corsica per le loro vacanze lo fanno perché amano il mare. Bastia ospita una grande spiaggia cittadina, che ha il vantaggio di essere vicina a qualsiasi servizio, perfetta quindi anche per chi ha bambini o preferisce la vita comoda. Non troppo distante da Bastia troviamo la spiaggia dell’Arinella, tra le più apprezzate di tutta la Corsica. La spiaggia di Marana è a sud di Bastia, con sabbia fine e davanti allo stagno costiere di Biguglia, che ospita un’enorme parco faunistico.