Hotel a Tortoreto, per una vacanza al mare in Abruzzo

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di trascorrere la propria vacanza a Tortoreto, splendida località abruzzese a metà tra il lido e il centro storico. Con i suoi 4 km di spiaggia fine, mare blu cristallino, fondali sabbiosi, decine di stabilimenti balneari, piste ciclabili, passeggiate costiere e uno splendido hotel a Tortoreto in Abruzzo come Villa Elena, tutti gli elementi di maggiore attrattività sembrano essere ben allineati per permettere a chiunque di trascorrere qualche giorno in perfetto relax in un luogo così incantevole come questa località del teramano.

Ma cosa fare a Tortoreto? Quali sono i punti di partenza da cui converrebbe strutturare la propria vacanza in questa destinazione costiera? Proviamo a scoprirlo insieme!

Tortoreto, tante cose da fare all’aria aperta

Anche se val la pena visitare Tortoreto in qualsiasi momento dell’anno, è sempre opportuno rammentare che questa località esprime il suo meglio durante la stagione primaverile e quella estiva. Le lunghe giornate soleggiate sembrano essere il giusto sfondo per le attività all’aria aperta che la zona del lido è in grado di garantire, come ad esempio il beach soccer e il beach volley, il beach tennis e le bocce, lo jogging e gli sport al mare.

Sul lungomare è inoltre possibile fare delle piacevoli camminate, andare in pista sui rollerblade o usare la bici su quella ciclabile. A poca distanza è poi possibile praticare il tenni, e giocare a bowling nelle strutture attrezzate. Come se non bastasse, a soli 2 km di distanza si trova l’Onda Blu, l’Acquapark di Tortoreto, in grado di strappare il record di parco di divertimento acquatico più grande del centro sud della Penisola.

Una visita a Tortoreto alto

Anche se Tortoreto ha le sue principali attrazioni estive sul Lido, riteniamo che non si debba dimenticare la bellezza e il fascino culturale della sua parte alta , raggiungibile risalendo per i vigneti e per gli uliveti dopo aver superato i resti di una antica villa romana. Giunti sul borgo medievale, posto a oltre 200 metri sul livello del mare, è possibile godere di un panorama fantastico sulla costa adriatica e, dopo esser si rifatti gli occhi, approfittare dell’ospitalità del luogo per ristorarsi con un assaggio della migliore cucina abruzzese.

Peraltro, a proposito di palato, non possiamo non sottolineare come Tortoreto sia attraversata da tanti itinerari enogastronomici che permettono di scoprire i prodotti tipici di questo luogo: sia sufficiente ricordare che le colline che circondano questa località sono molto famose e celebrate per la produzione di vini pregiati come il Montepulciano, il Trebbiano e i vitigni autoctoni di maggiore nicchia, come il Pecorino o la Passerina. Immancabile, nei percorsi enogastronomici, è anche la visita alle cantine locali, come quelle di Controguerra, Colonnella, Ancarano e Torano.

Insomma, tante cose da organizzare e da fare nella propria visita a Tortoreto, una località che negli anni ha conquistato il cuore di tantissime persone che hanno scoperto in questa destinazione abruzzese un punto di riferimento per le proprie vacanze, d’estate come nel resto dell’anno!