Mini bike: fitness a domicilio

Le pedaliere sono attrezzi compatti che consentono di eseguire esercizi per gambe e braccia a basso impatto, stando comodamente seduti sulla sedia. In commercio si trovano dei buoni pedalatori per migliorare la forma fisica, ma anche per fare riabilitazione agli arti inferiori e superiori: sono utili a chi per svariati motivi predilige o necessita di stare a casa propria.

 

Utilità delle mini cyclette

Fare attività fisica o aumentare il movimento fa sì che il cuore lavori di più e il metabolismo aumenti facendo perdere qualche chilo di troppo. Di conseguenza si rafforzano i muscoli, le articolazioni e tutto il sistema cardio-vascolare. La staticità di questo attrezzo permette di muovere alcuni parti del corpo mentre si compiono altre attività come per esempio leggere un libro, guardare la televisione o ascoltare musica. La mini cyclette può essere utilizzata da chiunque desideri fare un po’ di allenamento, anche se spesso viene consigliata agli anziani e a chi ha necessità di fare riabilitazione.

 

Guida all’acquisto

Prima di acquistare una pedaliera per gambe e braccia è opportuno prendere in considerazione alcuni fattori:

  • Controllare le dimensioni dei pedali: devono essere adatti alla grandezza del piede altrimenti si rischia di fare una pedalata errata o non riuscire a farla per niente. Il modello proposto da AGM ha i pedali muniti di cinturino antiscivolo per mantenere i piedi fissi e garantire maggiore stabilità.
  • Resistenza regolabile: è uno dei criteri più importanti da considerare, difatti è necessario che la resistenza dell’attrezzo possa essere regolata, poiché a seconda dell’esercizio bisognerà utilizzare più o meno forza. Sportner presenta una mini cyclette con resistenza personalizzata. Con la manopola è possibile impostare l’intensità e la forza di allenamento.
  • Dimensioni: La mini bike deve avere le giuste dimensioni, non può essere troppo ingombrante, ma compatta e pieghevole, così una volta utilizzata può essere riposta senza alcun problema.
  • Comodità: Per poter svolgere attività fisica occorre usare una pedaliera per gambe e braccia comoda e che al momento di utilizzarla deve essere confortevole: questo significa che quando si agganciano i piedi, bisogna adottare una postura corretta per eseguire bene i movimenti.
  • Peso: La pedaliera deve essere facilmente trasportabile, quindi il peso non può essere eccessivo, ma nemmeno può essere troppo leggero, altrimenti poi non ha aderenza sul pavimento e mentre si pedala potrebbe spostarsi e causare anche infortuni.

 

Cosa propone il mercato

Sono molti i modelli di pedaliere che si trovano in commercio e a volte la scelta di acquisto è difficile.
Casa-luce.it offre una varietà di pedaliere, ma per decidere quale comprare è importante conoscere a fondo le differenti opzioni presenti sul mercato. Esistono diverse tipologie di mini bike:

  • Jocca propone un pedalatore compatto munito di display digitale che fornisce informazioni che riguardano il tempo di pedalata, la distanza percorsa, le pedalate totali e il numero di pedalate. Attraverso la rotella girevole è possibile regolare la resistenza, i piedini antiscivolo garantiscono una buona presa sul pavimento, è compatta, occupa poco spazio, è ideale per portarla in viaggio o in auto, viste le sue modeste dimensioni occupa poco spazio, inoltre è facile da ripiegare e montare.
  • TechFit Mini Cyclette consente di allenare gambe e braccia contemporaneamente, ha una struttura longilinea in metallo, i pedali hanno forma ergonomica e sono muniti di cinturino per una migliore vestibilità, se si vuole praticare un allenamento a livello professionale è possibile regolare l’altezza e l’intensità. Il monitor Lcd con display mostra il conteggio delle calorie, tempo, passi, velocità. Con questo attrezzo è possibile pedalare in avanti e in dietro: è adatto per fare riabilitazione e fisioterapia dopo un trauma o un intervento chirurgico.
  • Weiyiroty fornisce un delicato esercizio che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e rinforza i muscoli di gambe e braccia. Può essere utilizzato ovunque, è dotato di pedale antiscivolo e cintura protettiva. La mini cyclette è progettata per fare esercizi per il recupero del ginocchio, per alleviare la tensione dopo un lungo periodo di stasi, è ideale per fare riabilitazione dopo un intervento chirurgico. L’attrezzo è ottimo per gli anziani, persone con disabilità o chiunque voglia allenarsi guardando semplicemente la tv.

Il prezzo delle pedaliere è accattivante, ci però sono altri attrezzi fitness che possono ugualmente portare beneficio al corpo e alla mente, si tratta di vogatori, step e cyclette altrimenti per chi non ama faticare ci sono le pedane vibranti dimagranti, maggiori informazioni sono disponibili su casa—luce.it.