Ibride plug in: il listino Audi

Il mercato delle automobili è pronto a muoversi ogni giorno di più verso l’ecosostenibilità. Per questo Audi propone all’interno del suo catalogo molti dei suoi modelli più famosi nella configurazione ibride plug-in. Le auto ibride nascono per combinare motori a combustione insieme a motori elettrici, con lo scopo di diminuire drasticamente le emissioni dai fumi di scarico.

Audi è in prima linea nello sviluppo di tecnologie ibride, oltre che di auto interamente elettriche, come dimostrazione di uno sguardo volto al futuro, di cui la casa automobilistica ha saputo fare il proprio vanto nel corso dei decenni.

Le auto ibride plug-in

Tanti sono i modelli disponibili con motore ibrido plug-in. Parliamo di A3, A6, A7, A8, Q5, Q7 e Q8. Grande versatilità quindi, offrendo modelli adatti a ogni necessità e a ogni tipologia di mobilità. Sia che si tratti di un viaggio su uno spazioso SUV, sia che si cerchi la comodità e il comfort di una berlina, la gamma ibrida Audi avrà la soluzione perfetta.

Questi modelli sono riconoscibili dalla sigla “TSFI e”, che identifica le auto dotate di un impianto ibrido. Da non dimenticare che ibrido non è affatto sinonimo di “compromesso”: le prestazioni di queste automobili non riguardano solamente l’efficienza energetica e il lato green, ma anche il comparto tecnico, come la potenza del motore, resta più che degno di un motore Audi.

Possiamo quindi abbandonare il pregiudizio sui motori ibridi, con la sicurezza di essere al volante di un’auto dalle grandi prestazioni, senza alcun dubbio: basti pensare che la Audi A3, nella configurazione ibrida, ha un motore dotato di ben 204 CV, mentre A6, A7 e Q5 riescono addirittura a superare i 300 CV. Controllare le schede tecniche dei modelli di auto ibride plug-in di Audi non potrà che lasciarvi più che soddisfatti del lavoro compiuto dalla loro ricerca tecnologica: non solo il valore “crudo” del motore, ma anche tutta la dotazione all’interno dell’area tecnica del vostro veicolo, una vera e propria perla del panorama automobilistico.

I vantaggi del mondo ibrido

Tra i vantaggi del passaggio a un’auto ibrida troviamo indubbiamente delle questioni puramente finanziarie. Se infatti non è da sottovalutare la presenza di eco-bonus, in grado di fornirci degli incentivi per passare a una auto ibrida più facilmente, abbassando i costi, non bisogna dimenticare anche il lato più burocratico, come la possibilità di non pagare il bollo (in parte o totalmente, a seconda dei modelli e della burocrazia vigente).

Rimanendo in ambito burocratico, seppur con aggiunta alla mobilità, anche l’accesso a parcheggi e ZTL è molto più semplice per un possessore di auto ibrida: le auto ibride hanno infatti diritto ai parcheggi blu senza necessità di pagamento, così come non crea problemi la presenza di ZTL o di blocchi del traffico. Se vivete in una metropoli la scelta di comprare auto ibride plug-in potrebbe davvero cambiare la vostra esperienza in mobilità. Valutare quindi il costo di un’auto ibrida non può essere legato al semplice calcolo del costo netto della nostra auto, ma deve tenere in considerazione anche il risparmio che tale auto potrebbe portarci sul lungo periodo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, da non sottovalutare.