In vacanza in Sardegna: i posti da vedere assolutamente

La Sardegna è una delle isole più belle non solo del Mar Mediterraneo ma, si potrebbe azzardare, del mondo intero. Il suo carattere selvaggio e incontaminato, dove la presenza dell’uomo si fa rada e la natura domina incontrastata, affascina da sempre i milioni di turisti che ogni anno si riversano nella regione per scoprirne i tanti angoli segreti e gli scorci incantati che mozzano il fiato. Una fortunata combinazione di storia e cultura volta a preservare il territorio ha permesso il fiorire di una fauna e una flora unica al mondo, non a caso la Sardegna è uno dei pochi punti in Italia in cui sono avvistabili i fenicotteri. Fra i paesi più belli da visitare in Sardegna ed i posti da vedere assolutamente ce ne sono alcuni che non possono mancare fra le mete dei fortunati turisti che scelgono proprio questa regione come destinazione per le vacanze. Per vedere tutto è meglio partire con tanto di auto o di moto al seguito, solo così ci si può assicurare di ottimizzare il tempo e di vedere il massimo possibile durante i giorni di ferie, che, si sa, sono sempre troppo pochi.

Golfo di Orosei

Spiagge caraibiche e cale nascoste compongono questo angolo della Sardegna, il Golfo di Orosei (situato lungo la costa orientale, in provincia di Nuoro). L’incanto di questo luogo non è dato solo mare ma anche dalla natura che domina incontrastata e che si mostra in tutta la sua bellezza sublime, quindi affascinante ma quasi al contempo spaventosa. Falesie a picco su un mare trasparente come pochi, alture dalle cime elevate e inaccessibili, canyon e grotte dislocate sono gli elementi che compongono questo angolo della Sardegna in cui è possibile ritrovare il contatto con la parte più pura di sé stessi.

Arcipelago della Maddalena

È un arcipelago che si trova nel nord-est della Sardegna. In totale le isole e gli isolotti che lo compongono sono oltre 60 e fra queste la Maddalena, che dà il nome all’arcipelago, è la più grande. Assieme a quest’ultima, le altre isole maggiori sono Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi e Razzoli. Per la bellezza e l’unicità naturalistica di questo gruppo di isole, l’Arcipelago della Maddalena è diventato un Parco Nazionale dal 1994. È in questo luogo della Sardegna che si trovano alcuni degli angoli più famosi e fotografati della regione. C’è, per esempio, la famosa sabbia rosa di Budelli o Cala Corsara di Spargi o, ancora, Cala Coticcio di Caprera. Per visitare il Parco si può sia prenotare un tour guidato oppure affittare un gommone e darsi all’esplorazione dell’area via mare.

Costa Smeralda

Quando si pensa a una vacanza in Sardegna si pensa alla Costa Smeralda e a tutto ciò che rappresenta: belle spiagge, boutique e residenze di lusso, aperitivi e cene eleganti, vip e movida a tutto spiano. È un luogo la cui bellezza ha da sempre attratto il jet set, elevandolo a luogo di relax dal carattere esclusivo. Porto Cervo, Golfo Pevero, Capriccioli, Cala di Volpe, sono solo alcune delle località più rinomate della Costa Smeralda.

Su Nuraxi

Il più importante sito nuragico, nonché quello meglio conservato, di tutta la Sardegna. L’area archeologica è stata portata alla luce solo negli anni ’50 ma il suo valore di testimonianza storica è inestimabile. Sono oltre duemila gli anni che si “raccontano” nell’area di Su Nuraxi, dal XVI a.C. al VII secolo d.C. Per la sua incomparabile importanza storica è d’obbligo una tappa in questo museo a cielo aperto.