La collana con croce: un regalo classico che non passa mai di moda

La collana con croce è uno dei gioielli più classici a cui si possa pensare per un regalo che integri anche un simbolo religioso: proprio per questo motivo è un oggetto decisamente venduto. Per questo tipo di preziosi, l’offerta è davvero ampia: individuarne uno è facile se si hanno ben chiari i propri gusti, o se no vale la pena di lasciarsi guidare dall’istinto. Di sicuro la collana con croce non può essere considerato un normale ornamento, e la scelta del modello migliore risulta ancora più complessa nel momento in cui il gioiello deve essere regalato a un’altra persona, come per esempio il partner.

Quando regalare una collana con la croce

Donare una collana uomo oro giallo con croce vuol dire puntare l’attenzione su quello che è a tutti gli effetti un simbolo religioso: il crocifisso sul petto, infatti, è pieno di significati che non si limitano solo all’aspetto estetico e vanno ben al di là della moda e delle mode. La questione dell’esibizione della croce, per altro, è stata affrontata anche da Papa Francesco, che ne ha parlato come di un oggetto che non deve essere ritenuto puramente ornamentale. Per troppe volte se ne è abusato, il che è un problema visto che si tratta di un segno religioso che, invece, è necessario comprendere e contemplare.

Un dono davvero speciale

Se scelta con cura, ad ogni modo, una collana di questo tipo si rivela un dono speciale, di quelli che lasciano a bocca aperta per lo stupore e per il piacere di riceverlo. Con un regalo di questo tipo si può essere certi di veder comparire un sorriso sul viso di chi lo otterrà. Un pendente davvero classico è rappresentato da una croce semplice, ma non è detto che ci si debba limitare per forza a collane lineari per una scelta soddisfacente. Sul mercato, infatti, si possono trovare un sacco di crocefissi con uno stile originale e con un design unico: per esempio, quelli che rievocano la forma di un fiore o quelli che integrano simboli di altro genere, come per esempio una corona di spine, un cuore, un’aureola o delle ali.

I simboli religiosi

È chiaro che le collane con la croce sono anche e soprattutto dei simboli religiosi. Molto accattivanti sono i gioielli artigianali ispirati al rosario, come pure quelli che evocano messaggi spirituali. Una collana stile collarino è ideale per una donna con il collo affusolato, e può essere valorizzata da una croce di piccole dimensioni, che si ferma un po’ sopra al petto. Ovviamente si tratta di un accessorio da non sfoggiare tutti i giorni, mentre è ideale in occasione di ricorrenze speciali o di eventi unici. Insomma, non è detto che un gioiello a tema religioso debba essere per forza banale o poco originale, anzi.

Le collane di Oro Pazzia

Grazie a Oro Pazzia è possibile scoprire un ricco e variegato assortimento di collane, anche con la croce. Si tratta di un’azienda molto nota nel comparto della gioielleria artigianale che è nata all’inizio degli anni ’90: da allora ha saputo farsi apprezzare ed è cresciuta grazie alla professionalità e alla lunga esperienza accumulata. Tutti i gioielli proposti sono di qualità elevata e creati a mano dai maestri orafi che lavorano per Oro Pazzia. Scopri di più su Oropazzia.com.

I crocifissi per conquistare l’attenzione

Per scegliere il giusto crocifisso da regalare si deve sempre tenere conto della personalità e del modo di essere del soggetto a cui il dono è destinato, anche per capire quali sono i modelli da evitare, i design da privilegiare e i migliori materiali su cui puntare.