L’insegnamento della lingua italiana come programma di formazione culturale

lingua italiana come programma di formazione culturale

Quale modo migliore di poter imparare una nuova lingua associando all’impegno doveroso sui libri il piacere di poter partecipare ad una visita extrascolastica o ad un’esperienza culturale molto più concreta? La scuola di lingua italiana di Torre di Babele offre ai propri allievi un percorso formativo unico in grado di stimolare l’alunno con un programma di studio culturale che propone, oltre alle consuete ore didattiche in aula, anche visite guidate, partecipazione ad eventi e manifestazioni di arte e cultura e tanto tanto altro.

Secondo l’obiettivo di formazione della scuola Torre di Babele imparare l’italiano in Italia vuol dire anche familiarizzare con una cultura diversa e poterla vivere nelle sue particolarità nel quotidiano. E’ per questo che i corsi di lingua straniera non possono non prevedere, nella propria pianificazione di studio, dei moduli di apprendimento legati alla cultura del territorio e al proprio modo di esprimersi.

Un esempio è quello di poter proporre agli studenti dei programmi di lezione legati a tutti quei mestieri e alle tradizioni artigianali che hanno contribuito, nel tempo, a formare la cultura italiana. Molte di queste abilità rappresentano, oggi, il Made in Italy nazionale e portano nel mondo il nome dell’Italia con estremo vanto ed orgoglio. Alcuni settori commerciali come l’abbigliamento, la cucina, la gioielleria sono presidiati da importanti aziende nazionali, brand autorevoli di mercato nei quali un impiego lavorativo fa gola a tanti giovani. E’ per questo che uno studente straniero che vuole realizzarsi anche da un punto di vista professionale in uno di questi comparti operativi non può non acquisire le conoscenze linguistiche specialistiche del settore di riferimento.

La scuola di italiano di Torre di Babele in collaborazione con altri istituti nazionali di formazione prevede, quindi, dei corsi di lingua specialistici per rispondere al meglio alle necessità formative (e professionali) dell’allievo: italiano e cucina, italiano e gioielleria, italiano e fotografia, italiano e design, italiano e moda, questi sono solo alcuni dei moduli di apprendimento offerti allo studente con l’obiettivo di fornirgli un percorso di conoscenze molto più valido e qualificante di altri.

Ciascun studente può quindi, sulla base delle proprie esigenze, richiedere un percorso di studio personalizzato in base alle discipline da voler approfondire, oltre alla necessità primaria di voler imparare una lingua straniera, e relativamente al tempo di permanenza previsto in Italia. Un altro fattore che viene preso in considerazione è la conoscenza pregressa dell’allievo della lingua italiana:  i corsi sono, così, suddivisi in tipologia standard, intensiva o superintensiva e per programmi di apprendimento elementare, intermedio o avanzato. Questa suddivisione consente all’allievo di frequentare il corso migliore senza avere difficoltà o problematiche di apprendimento. Il soggiorno di studio in Italia, inoltre, potrà essere associato a tanti altri servizi necessari per un allievo in visita nel nostro Paese: la scuola di lingua di Torre di Babele provvederà, quindi, a predisporre delle soluzioni di soggiorno dello studente in camere in appartamento con altri allievi, in camere presso abitazioni private, in albergo o anche in un bed & breakfast a seconda delle richieste espresse al momento dell’iscrizione.