Natale al Castello di Gradara

Con l’arrivo del mese di Novembre le tanto amate feste natalizie sembrano sempre più vicine e quasi tutte le città si preparano ad accogliere i turisti e i visitatori desiderosi di trascorrere un Natale all’insegna del relax e della spensieratezza. A prepararsi ad accogliere i turisti per  l’imminente Natale c’è anche il Castello di Gradara, situato nell’omonimo borgo medievale costruito sotto la signoria dei Malatesta. Il borgo si trova nell’entroterra della riviera marchigiano- romagnola, poco distante e dal mare e dalle principali città della romagna come Rimini e Cattolica.

A partire dal 16 novembre fino all’epifania, il castello di Natale a Gradara ospiterà i molti curiosi che decideranno di visitarlo, attratti anche dai mercatini di Natale e dai mille intrattenimenti organizzati in favore degli adulti e dei più piccoli. A sottolineare l’aleggiare dello spirito di Natale e dalle gioia i tanti canti organizzati dai cori per le stradine, a regalare sorrisi e buon umore a residenti e non.

In questa fantastica atmosfera natalizia, accompagnati dal profumo di caldarroste e di vin brulè che si espande per ogni vicolo del borgo, potrete visitare uno dei luoghi più romantici e suggestivi della Romagna: tra le mura del castello di Gradara si conobbero e si amarono infatti i due amanti italiani più conosciuti nella storia, Paolo e Francesca Malatesta. Si tratta dei celebri personaggi a cui il sommo poeta italiano  Dante Alighieri dedicò il canto V dell’inferno, nella sua opera la Divina Commedia.

E’ proprio tra quelle stanze e pareti che Francesca da Polenta, promessa sposa e poi moglie di Gianciotto Malatesta, fratello di Paolo Malatesta, si innamorò del cognato e con lui intraprese una tragica storia d’amore che li condusse alla morte per mano dello stesso Gianciotto, una volta scoperto il tradimento. La storia del loro amore colpì cosi dante Dante da volerla rendere immortale nella sua colossale opera, a memoria dei postumi e delle generazioni future.

Il castello di Gradara, situato come ogni roccaforte nella parte alta del borgo, organizza percorsi guidati alla scoperta di questo amore travolgente; percorsi che a volte si estendono anche al di fuori delle sue stesse mura per ripercorrere le passeggiate e i luoghi d’incontro preferiti tra i due amanti.

Un’occasione unica il Natale al Castello di Gradara per rivivere non solo una delle storie d’amore più conosciute e studiate nella letteratura italiana, ma anche per conoscere e provare la grande offerta turistica del luogo, capace di mettere a disposizione del visitatore un ampio ventaglio di scelte turistiche che vanno dalle escursioni tra le tante rocche medievali presenti nell’entroterra della regione romagnola e marchigiana, ai percorsi enogastronimici volti a valorizzare la qualità e la peculiarità di una cucina unica, che in molte zone continua a seguire le istruzioni di una tradizione più viva che mai.

La scelta perfetta quindi per unire una vacanza ispirata all’atmosfera natalizia, senza rinunciare alla passione per la storia e la cultura, e valorizzando il tutto concludendo la visita di fronte ad un buon vino e un piatto locale.