Linea internet a casa ma senza telefono

Da quando si è diffusa la tecnologia mobile, l’uso dell’ADSL nonché quello della fibra ottica, la linea telefonica fissa in casa propria è diventata quasi un accessorio obsoleto e riferito al passato. Infatti, sempre un numero maggiore di persone non utilizza più un telefono fisso, oppure possiede la linea ma non la usa, prediligendo cellulari e smartphone per effettuare le chiamate e affidandosi alle tariffe ADSL per navigare su Internet a casa senza sostenere costi aggiuntivi per il servizio voce.

La copertura nella propria zona e le condizioni dell’operatore

Per essere certi di poter attivare una lineaInternet senza però sottostare agli allacci di una linea telefonica si deve, innanzitutto, verificare se è presente la copertura facendo un confronto fra gli operatori. In linea di massima tutti i gestori coprono abbastanza bene più o meno tutte le zone della nostra Penisola ma è necessario controllare la ricezione del segnale nell’area di appartenenza per essere in grado di scegliere la connessione più veloce. Un’altra caratteristica fondamentale a cui si deve prestare particolare cura durante la sottoscrizione di questo tipo di contratto sono le condizioni di recesso anticipato o quelle per la disdetta poste dai gestori, infatti, queste fanno parte a pieno titolo dei contratti ADSL e le clausole presenti vanno lette attentamente ai fini della propria tutela, nel caso si decida di cambiare operatore a causa di frequenti disservizi o per passare ad altre, e più convenienti offerte ADSL o alla fibra ottica.

Infatti, spesso esistono dei termini di preavviso nel caso di disdetta anticipata, che comportano dei costi di disattivazione o per l’utilizzo dei dispositivi. Al giorno d’oggi ci sono una notevole quantità di operatori che si prodigano per offrire linee internet senza l’obbligo del telefono come ad esempio Fastweb, Telecom, Vodafone, Tim, Tiscali e molti altri ancora che danno la possibilità di poter disporre di una connessione veloce senza telefono fisso. Inoltre, ciclicamente si può usufruire di promozioni sull’ADSL o sulla fibra ottica ma anche di sconti per i nuovi clienti; insomma le offerte disponibili sono veramente moltissime, basterà solo scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Come effettuare la scelta giusta

Questa scelta fra connessione con o senza la linea fissa dipende molto dalla quantità di utilizzo della linea telefonica fissa in casa. Infatti, c’è chi l’ha abbandonata preferendo l’uso del cellulare e decide di risparmiare escludendola dall’abbonamento di Internet, e c’è chi, invece, non riesce a farne a meno e opta per le opzioni con voce. In entrambi i casi, fra tutti i gestori disponibili, troverete senz’altro la tariffa migliore per la soluzione prescelta in base alle vostre esigenze.