Ristrutturazioni Roma: gli obblighi di legge per partire coi lavori

Ristrutturazioni edili Roma: a chi rivolgersi per ristrutturazioni appartamenti, deumidificazioni, impermeabilizzazione terrazzi e ristrutturazione facciate a Roma

La Edil Rocchi di Roma è esperta in ristrutturazioni di edifici, condomini, capannoni industriali e di altre tipologie di immobili. Con esperienza nel settore da oltre quindici anni, l’impresa ristrutturazioni a Roma Edil Rocchi si occupa anche dei vari tipi di interventi ristrutturali che riguardano ville antiche e casali d’epoca, attività commerciali ed interni, sia di case private che di uffici.
Per i lavori ristrutturazioni facciate a Roma la ditta Edilrocchi, mette a disposizione della clientela professionisti qualificati e manodopera esperta in grado di eseguire i lavori a regola d’arte e nel più breve tempo possibile.
Se siete alla ricerca di una ditta che esegue lavori di impermeabilizzazione terrazzi a Roma, utilizzando prodotti edili innovativi, la ditta Edil Rocchi mette in campo tutta la sua competenza e per i suoi interventi adopera solo materiali di elevata qualità, che garantiscono affidabilità e durata nel tempo. E’ specializzata difatti nelle impermeabilizzazioni in resina a Roma, che riguardano coperture, terrazze, torrini, lucernari, piscine e quant’altro. I professionisti di Edil Rocchi si occupano anche delle ristrutturazioni e deumidificazioni appartamenti a Roma e nei dintorni, e seguono la committenza passo passo, cominciando dalla progettazione e dalla richiesta dei vari permessi burocratici necessari per l’inizio e il proseguimento delle opere.

Impresa ristrutturazioni Roma e rifacimento coperture e facciate condominiali, ristrutturazione appartamenti. In cosa consistono e quando vanno effettuate.

Tra i tanti interventi che esegue l’impresa ristrutturazioni Roma Edil Rocchi vi sono quelli relativi al rifacimento delle coperture e delle facciate. Entrambi i manufatti necessitano di una periodica manutenzione, poiché sono sottoposti agli agenti atmosferici. Per garantire la sicurezza degli edifici occorre un intervento specifico atto ad eliminare i problemi causati dalle infiltrazioni d’acqua, sia nel manto di copertura che sui prospetti. I lavori di ristrutturazione facciate riguardano anche tutti quei rinforzi strutturali da effettuare sui prospetti per il loro consolidamento, al fine di renderli più sicuri e solidi e farli durare nel tempo. Questi interventi di ristrutturazioni edili a Roma includono anche le opere di rafforzamento strutturale effettuate su balconi, terrazzi e su tutte le parti aggettanti dei prospetti e sui loro elementi decorativi. Tra i lavori di manutenzione ordinaria che più degli altri si effettuano all’interno delle abitazioni, rientrano quelli relativi alla rimozione e ricostruzione dei pavimenti, per la cui corretta posa in opera è necessaria una progettazione elaborata e competenza dello stesso posatore.

Per cominciare i lavori di ristrutturazioni a Roma è necessario assolvere ad alcuni adempimenti previsti dalla legge

I lavori di ristrutturazione richiedono tempo e denaro, ma quando si rendono necessari diventa importante richiedere le relative autorizzazioni burocratiche. Il rifacimento dei prospetti e l’impermeabilizzazione della copertura sono, ad esempio, interventi che seguono delle regole che vanno rispettate, per non incappare in ritardi e sanzioni.

Fare un intervento edilizio dentro l’abitazione non sempre significa che si stia provvedendo a ristrutturarla, ma più semplicemente che si stanno eseguendo lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria. Per i primi la legge non prevede l’obbligo di presentare comunicazione da parte del committente (D.P.R. 380/01, art. 6), ma vige la facoltà di presentare una Comunicazione Inizio Lavori (C.I.L.) che, in ogni caso, resta importante anche ai fini delle eventuali agevolazioni fiscali.

Il Comune di Roma indica che tra i lavori di manutenzione ordinaria rientrano le opere relative alla rimozione e ricostruzione dei pavimenti, dei rivestimenti e degli intonaci e di conseguenza anche le loro coloriture nonché la sostituzione degli infissi, sia interni che esterni. Perfino il rifacimento dei prospetti fa parte di questa categoria di opere, nel caso del ripristino degli intonaci, rivestimenti e coloriture varie, ed anche la riparazione, il rinnovamento o la sostituzione dei canali di gronda e del manto di copertura dei tetti. Questi interventi edilizi, denominati opere di “Attività edilizia totalmente libera”, devono essere eseguiti senza apportare modifiche alle caratteristiche dei materiali, dei colori, degli ornamenti e degli aggetti preesistenti, compresi gronde e sistemi per lo scolo delle acque. In caso contrario, infatti, si renderà necessaria presentare la C.I.L.A., ossia la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata da un tecnico abilitato, corredata dagli elaborati grafici di progetto.

La C.I.L.A. deve essere inoltrata anche per le opere di manutenzione straordinaria, tra cui la demolizione o la costruzione di tramezzi, la realizzazione di nuovi vani e di controsoffitti, l’apertura o chiusura di vani porta sui tramezzi, modifiche dei collegamenti verticali, l’integrazione dei servizi igienico-sanitari, senza tuttavia alterare le superfici e il volume originario dell’immobile, e per l’installazione di nuovi impianti tecnologici. Per gli interventi di manutenzione ordinaria, relativi agli edifici ricadenti tra quelli della Città Storica e ai complessi individuati nella Carta per la Qualità del P.R.G. di Roma, si rende obbligatorio presentare la S.C.I.A.. La stessa è richiesta anche per gli interventi di manutenzione straordinaria che riguardano le sostituzioni di parti strutturali dell’unità immobiliare, compresa l’apertura e la chiusura di vani porta sulla muratura portante, ovviamente nel rispetto delle norme e previa verifica strutturale.

Si ricorda che nel caso di occupazione temporanea di suolo pubblico per effettuare i lavori edili, occorre presentare apposita domanda la Comune di Roma e pagare un canone, i diritti comunali e due marche da bollo.