Scelte di marketing tradizionale: le shopper personalizzate

Ormai non solo le grandi catene, ma anche le piccole attività tendono a utilizzare buste personalizzate in cui riporre gli acquisti dei propri clienti. Si tratta di un’importante scelta di marketing, che comporta diversi vantaggi. La busta, infatti, è una forma di pubblicità a bassissimo prezzo: il cliente porterà la busta con sé in strada e a casa, pubblicizzando inconsapevolmente il vostro marchio. Se la busta è resistente e piacevole alla vista, è probabile che essa venga utilizzata non solo nel tragitto fino a casa ma anche in altre occasioni, per esempio per contenere la spesa al supermercato o per trasportare dei libri. Dunque è fondamentale investire in un prodotto bello e pratico, con una grafica accattivante, un logo ben riconoscibile e colori vivaci, che attirino l’attenzione. La spesa iniziale verrà sicuramente ripagata!

Esistono molti tipi di shopper personalizzate, da quelli più semplici ai più elaborati. Il corpo della busta è solitamente in plastica, materiale biodegradabile o carta in varie grammature e finiture; per i manici ci si può invece sbizzarrire, realizzandoli nello stesso materiale del corpo della shopper o utilizzando corde e nastrini. Per buste di piccole dimensioni il manico può anche costituito da una semplice fessura sul bordo superiore della busta. Un’alternativa di sicura riuscita, anche se più costosa, è la shopper in stoffa, da riservare magari ai clienti più affezionati o a chi effettua un acquisto consistente: una busta di questo tipo raramente verrà gettata via dal cliente, che potrà lavarla e usarla un numero infinito di volte, per esempio portandola in spiaggia o tenendola sempre in auto per casi di emergenza.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che l’obiettivo è creare un oggetto gradevole, che venga riutilizzato il più possibile e che rimandi in modo inequivocabile alla vostra attività. Ormai è possibile trovare online moltissimi siti che si occupano della produzione di buste personalizzate. Un’alternativa è rivolgersi a un negozio fisico, che offre il vantaggio di fornire una consulenza “faccia a faccia” sull’impostazione grafica e sul logo.