I vantaggi di un approccio freelance per servizi di webmaster

Ogni sito internet, anche il più banale, avrà un webmaster, cioè colui che si occupa della gestione e dell’amministrazione del sito stesso dal momento della sua messa on-line.
Il gestore del sito potrà essere una persona interna ad una azienda o un webmaster freelancer.
Il webmaster freelance spesso dovra occuparsi di codice html e css nel più banale dei casi, ma si arriva ad aver bisgono di java aspNET php passando per i linguaggi di scripting come javascript, oltre a questo il webmaster avrà grattacapi anche legati alla grafica web, alla stesura e formattazione dei contenuti web, tutto questo insieme formerà il sito internet.
La programmazione, la grafica, la scrittura, fanno tutte parti di quella sfera di processi detti creativi, nel senso che una persona non si sveglia la mattina e decide di avere l’idea su come realizzare un sito soltanto perchè vuole averla, o perchè è seduto alla sua scrivania in ufficio e il capo dice che deve essere produttivo in quelle otto ore.
L’idea potrebbe tranquillamente arrivare in spiaggia il 14 di agosto e un dipendente non può certo correre in ufficio e timbrare il cartellino perchè ha avuto una buona idea fuori dall’orario di lavoro.
Guardando le offerte di lavoro, sopratutto se c’è una parte di programmazione, ma succede anche con la grafica e con la scrittura, si tende sia da parte della figura professionale nel nostro caso webmaster, sia da parte della azienda richiente il servizio, a cercare soluzioni di tipo lavoro dipendente classico, queste opzioni seppur offrendo una stabilità apparente non offrono, per quanto descritto prima, a nessuno dei due un vero vantaggio. Non si può far sedere una persona e dire ‘Crea!’ ne tantomeno una persona può costringersi a farlo.
Al lavoro dipendente come detto prima può sostituirsi un discorso di tipo freelancer. Un webmaster freelancer può fare un discorso comunque ad ore, ma con il vantaggio di utilizzare il suo tempo come meglio credere e convogliare le energie.
Un altro punto da affrontare è sicuramente quello dell’impostazione mentale, se una persona è costretta ad essere concentrata su un problema a lungo e sta cercando la soluzione nel modo errato sta perdendo tempo, la soluzione spesso va cercata a mente lucida e priva di preconcetti, questo chi programma per mestiere lo sa bene. Anche sotto questo punto di vista il webmaster freelancer sarà avvantaggiato e vantaggioso per il cliente.
Un ulteriore vantaggio che un webmaster freelancer potra apportare è sicuramente l’innovazione, perchè lavorando con realtà radicalmente diverse tra di loro il freelencer dovrà essere sempre aggiornato, ed inoltre potrà interpretare approcci che normalmente non vengono usati per il mercato di interesse del cliente commissionante il sito internet.
Parlando di tempistiche lavorare meno per passione e quando si vuole è molto più redditizio che lavorare costretti a farlo, quante volte quando coltiviamo un hobby ci diciamo in mente:’magari fossi così efficacie nel lavoro’, l’approccio freelence sotto un punto di vista degli orari hobbystico, ma non per questo meno professionale, darà sicuramente anche una maggiore rapidità al raggiungimento degli obbiettivi.
Infine il freelancer avrà inoltre molta più motivazione per fare un ottimo lavoro perchè potrebbe bastare un solo lavoro non condotto nel migliore dei modi a rovinare la reputazione ed innescare per lui un processo di perdita di clienti.