Supertuscans: I vini della tenuta dell’Ornellaia

Tra i tanti vini prodotti nella Tenuta dell’Ornellaia in Toscana che sono sul mercato ci sono:

Il vino Ornellaia Rosso Superiore. Questo è un vino che viene prodotto nella Tenuta dell’Ornellaia, ed è uno dei vini più importanti tra quelli soprannominati Supertuscan. E’ un tipo di vino che ha un taglio bordolese composto da: Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Cabernet France e Merlot. Tutte queste uve vengono raccolte a mano, dopodichè subiscono una fase di analisi dove i chicchi di uva raccolti vengono analizzati accuratamente al fine di scegliere e utilizzare solo i migliori chicchi di acino. La vinificazione viene eseguita in 2 fasi, la prima fase avviene in vasche di acciaio, dopo questa fase c’è un secondo passaggio che avviene in barrique di rovere per circa un anno, dopo questo termine di tempo viene creata la cuvèe. E’ un vino dal colore rosso molto intenso ed elegante che dopo l’imbottigliamento migliora e affina per tanti anni. Insomma tra i vini Ornellaia è un grande vino!

Un’altro importante vino prodotto nell’azienda vinicola dell’Ornellaia in Toscana è il Grattamasco. Questo è un vino di spiccato interesse, di colore rosso che ha ottenuto vari riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. E’ un ottimo vino da bere oggi e diventa ancora più eccezionale se viene lasciato a riposo in cantina per svariati anni. E’ un vino composto da chicci di uva internazionali come: il Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, dall autoctono Sangiovese e Merlot. Questo vino viene realizzato tramite una rigorosissima raccolta delle uve, che viene fatta rigorosamente a mano, dopodichè c’è la fase della fermentazione naturale in legno, questa avviene in maniera separata per ogni tipo di uva utilizzata. Infine il vino è messo ad affinare in barrique per circa 10 mesi, trascorso questo tempo il vino viene imbottigliato. Prima di essere messo sul mercato c’è un’altra fase finale di affinamento che avviene in bottiglia per un paio di mesi. Il risultato è un vino rosso dal gusto aromatico, morbido e fresco. Un vino rosso di struttura!

Un’altro importante vino proveniente dalla tenuta dell’Ornellaia in Toscana è il Bolgheri Adeo Rosso Doc. Questo è un vino fruttato, fresco e di piacevole beva. E’ un vino prodotto da uve provenienti da Merlot, e Carbernet Sauvignon. Le uve per la produzione di questo vino vengono raccolte a mano e poi pressate con cura. E’ un vino che deve riposare per circe 12 mesi in barrique di rovere, dopodichè l’affinamento viene concluso in bottiglia per altri sei mesi. Dopodichè si ha un vino con un ottima intensità, struttura e ampiezza.