Televisore 4k: guida all’acquisto

Il mercato relativo ai televisori è talmente ampio e dettagliato che si ha l’imbarazzo della scelta quando è arrivato il momento di acquistarne uno. Molti si domandano quale sia il dispositivo televisivo che soddisfi le loro esigenze, e uno dei migliori, quelli che rappresentano la moda del momento, sono sicuramente quelli appartenenti alla categoria dei televisori 4K.

La sigla 4K inoltre, sottintende che il televisore sia anche Smart, cioè che possiede delle funzioni simili agli smartphone, in grado di collegarsi ad una rete Internet e usufruire di servizi online come ad esempio film e serie televisive presenti su specifiche piattaforme online, disponibili nella stessa risoluzione.

Ma per acquistare uno di questi elettrodomestici responsabili dell’intrattenimento di tutta la famiglia, è necessario basare la propria scelta dopo aver valutato alcuni parametri specifici, che possono aiutare a scegliere in modo più accurato il prodotto che più si adatta alle nostre esigenze. Ma quali sono questi criteri da prendere in considerazione prima di andare ad acquistare un nuovo televisore? In questo articolo ne andremo ad esaminare alcuni

GUIDA ALL’ACQUISTO PER TELEVISORI 4K

Partiamo col dire che una TV 4K ha una risoluzione 4 volte maggiore a quella di un display in Full HD, il che permette di raggiungere livelli di dettagli e profondità delle immagini paragonabili a quelle dei cinema.

Detto questo, i parametri da considerare sono i seguenti:

1) TIPO DI SCHERMO: Ogni marca di televisione adotta una tecnologia diversa per la costruzione degli schermi. Infatti, ogni schermo, essendo differenti uno dagli altri, influiscono in modo diverso sulla qualità delle immagini. La tecnologia di base è quella LCD, mentre invece cambia il sistema per definire la qualità, cioè LED, OLED QLED.

2) DIMENSIONI DELLO SCHERMO: questo è un fattore che non va dimenticato, in quanto esistono televisori di 15-17 pollici che occupano poco spazio e quelli giganteschi che vanno oltre i 70 pollici. Quindi, bisogna valutare le misure dello spazio o della parete in cui lo si vuole collocare. Inoltre, c’è da dire che la risoluzione 4K si nota negli schermi che superano i 20 pollici.

3) SISTEMA AUDIO E PORTE: assicurarsi che abbia un comparto audio efficiente e la possibilità di collegare periferiche audio esterne e che abbia slot HDMI, USB e HDD.

Fonte: https://migliori-tv.it/4k