Vivere a Parma: qualche consiglio che ti potrebbe servire

Quali sono i migliori quartieri in cui vivere a Parma? Una delle zone più densamente abitate è quella denominata Oltretorrente dalla popolazione locale: si tratta di un quartiere dove trova posto un gran numero di studenti universitari, che approfittano delle tante camere in affitto a disposizione. Qui, inoltre, sono presenti residenze per i giovani, ovviamente disponibili a prezzi ridotti. In generale, comunque, a Oltretorrente le quotazioni immobiliari sono più che accessibili: insomma, è una zona che anche gli adulti potrebbero prendere in considerazione, così come le famiglie con i bambini.

Dove vivere a Parma e dintorni

Proseguendo nella rassegna di zone di Parma attraenti per chi ha in mente di trasferirsi, ecco il quartiere Montanara, che può contare sul fatto di essere stato rinnovato da pochi anni: lo dimostrano le tante piste ciclabili presenti, così come i parchi e le attività commerciali. Nel caso in cui si voglia puntare su una zona decentrata, invece, vale la pena di prendere in considerazione Collecchio e Sorbolo, due località residenziali situate a pochi minuti di auto dal capoluogo. Insomma, chiunque abbia in mente di iniziare a vivere a Parma deve essere consapevole del fatto che qui potrebbe trovare un bel po’ di occasioni da sfruttare, all’insegna della massima convenienza per le famiglie così come per i più giovani.

Come cercare casa a Parma

Chi ha pensato “compro casa a Parma” dovrebbe fare affidamento su Casa Smart, agenzia immobiliare con sede nella città ducale che si caratterizza e si fa apprezzare per un vasto assortimento di servizi innovativi e per un modus operandi diverso da quello tradizionale. I professionisti della società propongono in primis un incontro conoscitivo, attraverso il quale si ha l’occasione di entrare in contatto con le aspettative, i desideri e le necessità del cliente. Solo dopo che quest’ultimo ha spiegato con cura di che cosa è in cerca, può essere sviluppata e messa a punto una strategia di azione adatta alle sue reali esigenze.

Conoscere Parma

Esistono diverse zone di Parma in cui è consigliabile prendere casa, al di là del fatto che si abbia in mente di comprare o di ricorrere a un affitto. Nel novero dei quartieri più raffinati della città ducale c’è, come si può facilmente immaginare, il centro storico, che mette in mostra un patrimonio artistico e architettonico di alto livello. Questa è la zona più elegante, oltre che la più rinomata, e come è ovvio che sia il mercato immobiliare si caratterizza per prezzi non accessibili a tutti.

Che cosa fare a Parma

Una famiglia con uno o più bambini trova nella città di Parma la propria dimensione ideale, se non altro perché sono davvero numerosi i parchi attrezzati presenti nei vari quartieri: sono tutti curati e, quindi, a misura di bimbi. Tra le altre location, merita di essere nominata la Cittadella: si tratta di una fortezza in cui i più piccoli sono liberi di divertirsi e di scorrazzare, ma dove è possibile anche girare in bici. A breve distanza dal centro, invece, c’è il Parco Ducale, impreziosito da cigni e tartarughe che animano i laghetti.

I servizi e l’intrattenimento

Per quel che riguarda l’intrattenimento, poi, non si ha che l’imbarazzo della scelta, specialmente nelle sere del fine settimana. La zona universitaria è ovviamente quella della movida, anche se in ogni quartiere della città sono presenti numerosi bar e ristoranti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenze. Tante famiglie nel corso degli ultimi tempi hanno deciso di stabilirsi in modo definitivo all’ombra del Duomo: una dimostrazione ulteriore delle tante occasioni di lavoro che Parma mette a disposizione.