Viaggio a Dubai

Difficile ammetterlo in alcuni casi, ma Dubai, con i suoi eccessi e le sue stravaganze, è una meta a cui tutti, almeno una volta, abbiamo strizzato l’occhio. Soprattutto se il viaggio si rischia di vincerlo, come sta accadendo in questo periodo, con il contest fotografico promosso dall’ente del turismo della città.
Sotto la dicitura #DubaiSelfie, infatti, Visitdubai.com ha recentemente lanciato un concorso che mette in palio un viaggio per due persone: per partecipare, oltre all’iscrizione al sito, è necessario condividere un set di quattro selfie accompagnati da una breve descrizione nel relativo form di partecipazione. Concorso o no, i motivi per concedersi un break a Dubai sono innumerevoli e, ogni anno, la città continua ad attirare milioni di turisti da ogni angolo del mondo.
Concediamoci allora un breve recap dei luoghi più visitati in città – meglio tenersi pronti a ogni evenienza! Non possiamo che partire dall’imponente grattacielo del Burj Khalifa. La particolarità di questa costruzione risiede nel piazzale frontale, impreziosito dall’installazione di una gigantesca fontana che, utilizzando oltre 83.000 litri d’acqua all’istante e più di 6.600 lucine colorate, crea un notevole spettacolo scenografico. A pochi metri di distanza, si erge un altro colosso della stravagante architettura di Dubai: il Dubai Mall, ovvero uno dei maggiori centri commerciali esistenti al mondo, che al suo interno include circa 1200 negozi, 150 ristoranti, un parco divertimenti al chiuso, un palazzetto del ghiaccio, una cascata, una fontana, un acquario e uno zoo subacqueo.
Non stupisce che anche alcuni hotel a Dubai assumano le sembianze di sfavillanti attrazioni turistiche. È il caso del Burj Al Arab, il famoso albergo a forma di vela che sorge su un isolotto artificiale collegato alla terraferma dal Jumeirah Beach Road, un percorso panoramico sospeso sul mare. Del resto, ogni cosa in città sembra essere stata realizzata seguendo parametri da Guinness dei primati. Come non citare, dunque, anche Palm Jumeirah, l’isolotto artificiale a forma di palma, che oltre ad essere ricordato per la sua bizzarra forma, lo è anche per le sue dimensioni –  tra le più mastodontiche al mondo.

Tuttavia, come ci ricorda questa panoramica sulla varietà di Dubai, la città ha anche un volto meno stravagante, dove l’estetica dei luoghi è riuscita a preservare qualcosa della Dubai delle origini. Si pensi, ad esempio, al quartiere storico di Al Fahidi a Bur Dubai, che, pur non comparendo tra le zone più in voga su Expedia, rappresenta senza dubbio uno degli angoli più suggestivi della città, grazie al suo caratteristico dedalo di vicoletti stretti su cui si affacciano edifici antichi e torrette. O ancora, alla riserva naturale di Ras Al Khor Wildlife Sanctua ry, che nelle immediate vicinanze di Oud Metha Rd, regala uno splendido angolo di natura inaspettatamente incontaminata, in cui godersi un po’ di pace e relax.