Nel Nord del Portogallo: dall’incanto di Porto ai paesaggi del Duero

Non sarà forse celebre come le spiagge dell’Algarve, ma il Nord del Portogallo è una delle più interessanti regioni lusitane. I suoi territori sono un concentrato unico di paesaggi naturali di infinita bellezza, impreziositi dalla presenza di città e borghi ricchi di attrattive culturali, che ne fanno una meta perfetta per chi vuole concedersi un viaggio lungo itinerari di scoperta.

Adagiata sulla riva destra del Duero, Porto è la base ideale per partire alla volta delle attrazioni della regione. Si tratta della seconda città più grande del Paese, nonché di uno dei suoi centri urbani più antichi e prestigiosi sul fronte culturale. Il centro storico di Porto è infatti un Patrimonio dell’Umanità Unesco, che custodisce un incantevole susseguirsi di monumenti antichi, tra cui fanno capolino la Cattedrale, Palazzo Bolsa, la Chiesa di Santa Clara e la Torre dei Chierici. Quest’ultima, in particolare, rappresenta una tappa imperdibile per chi trascorre le vacanze in questo splendido lembo di terra portoghese, specialmente per la spettacolare vista sulla città offerta dall’alto dei 75 metri di altezza della struttura. Un altro luogo da includere nel tour è la storica biblioteca Lello e Irmão, un luogo dalle atmosfere ammalianti e misteriose che, non a caso, hanno fatto da cornice a diverse scene di “Harry Potter”. Bellissime anche Piazza della Libertà, con il suo contorno di edifici modernisti, e la famosa Rua Santa Catarina, con un susseguirsi di boutique, ristoranti e caffè.

Ma il Nord del Portogallo non sta certo tutto racchiuso nelle mura di Porto. La regione, infatti, è una terra dalle possibilità infinite per gli amanti della natura e anche per chi, semplicemente, sa stare a bocca aperta a contemplare paesaggi mozzafiato. Nel Nord del Portogallo si incontrano infatti diverse aree naturali: il Parco Nazionale di Peneda-Geres, un vasto anfiteatro scolpito tra le montagne – Peneda, Soajo, Amarela e Geres – disegnate dallo scorrere di fiumi, ruscelli e cascate; il Parco Naturale di Montesinho, dove la bellezza delle profonde vallate si combina con il patrimonio unico di tradizioni dei sui villaggi; il Geoparque Arouca, che custodisce una quarantina di siti di interesse geologico ed è perfetto per gli amanti del trekking, ma anche per gli appassionati di rafting, che possono cimentarsi con le rapide del fiume Palva; l’incantata Valle del Duero, i cui paesaggi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Inoltre, ricordiamo che negli ultimi decenni lo sviluppo dell’Aeroporto Francisco Sá Carneiro – ubicato a circa 10 chilometri dal centro di Porto –  ha fatto del Nord del Portogallo una delle destinazioni più ambite, anche su siti come Yalla Yalla, grazie ai numerosi collegamenti con i maggiori scali europei e internazionali, offerti da compagnie low cost (e non), tra cui Ryanair, Lufthansa, EasyJet e TAP Portugal.