Il futuro è del LED

pannello led

“Futuro” è un termine usato spesso nella società contemporanea.

Lo sentiamo ricorrere frequentemente in televisione, sui giornali o nelle interviste di politici o personaggi pubblici.

Se si fa ben attenzione, affrontando questo tema il più delle volte si dice che il futuro è di qualcuno: “il futuro è dei giovani.. “, “il futuro è della globalizzazione, della legalità …”.

Per carità, tutto vero.

Tuttavia, troppo spesso quando si discute del futuro non si parla, sufficientemente, di energia.

Eppure l’energia elettrica invade e pervade il nostro presente (basti pensare alle apparecchiature di tutti i giorni quali televisione, lavatrice, computer ecc..) ma soprattutto l’energia è, e in filosofia si direbbe non può non essere, il nostro futuro.

Affrontando pertanto la tematica del futuro e collegandola con il settore dell’energia, ed in particolare della illuminazione, è possibile anche qui formulare la famosa frase di appartenenza del futuro a qualcuno o a qualcosa.

Il risultato che ne esce suona più o meno così: ” il futuro è del LED “.

Nel campo della illuminazione, infatti, negli ultimi anni la diffusione delle apparecchiature a LED è stata notevole, tale da sostituire quasi del tutto le vecchie lampadine ad incandescenza o a fluorescenza.

Un simile cambiamento potrebbe anche sembrare bizzarro, dato il maggior costo di acquisto delle lampadine a Led. E, si sa, di questi tempi di crisi tutti vogliono risparmiare.

In realtà tuttavia, almeno in parte, una delle ragioni dello sviluppo così massiccio di questo tipo di illuminazione è stata proprio quella della possibilità di risparmiare con le lampadine a led. Non nel breve periodo, si intende, bensì nel medio e lungo termine.

A fronte di un iniziale maggior costo di acquisto, infatti, la maggior durata delle lampadine a Led rispetto a quelle tradizionali fa sì che la scelta di investire su un prodotto che eviti spese di sostituzione delle lampadine dopo poco tempo si riveli vincente e conveniente.

Eppure, nonostante ciò, sembra ben potersi dire che “il futuro è del Led” non soltanto per una questione economica.

Le migliori prestazioni del Led nel settore della illuminazione si colgono, infatti, anche e soprattutto nella qualità di questi prodotti e nel basso impatto ambientale e nelle conseguenti ridotte emissioni di CO2 in tal modo garantite.

Il futuro, del resto, non è soltanto economia, ma anche ambiente e salute, e tutto ciò è garantito e migliorato dall’utilizzo della strumentazione a Led nelle case, uffici e posti di lavoro.

A conferma di tutto ciò, basta citare la recente legge di stabilità per il 2015 approvata dal Governo italiano, nella quale è stata prevista una detrazione IRPEF pari al 50% per chi acquisti apparecchiature a LED destinate ad abitazioni sottoposte a ristrutturazione ed è stata confermata una detrazione fiscale del ben 65% per gli interventi in abitazioni, uffici ed aziende volti a migliorare l’efficienza energetica nel settore, tra gli altri, della illuminazione.

L’obiettivo sembra dunque chiaro: spingere gli utenti ed i cittadini, attraverso agevolazioni fiscali, verso soluzioni di miglioramento ed innovazione energetica, all’insegna del cambiamento e della qualità.

Il LED convoglia in sé entrambe queste caratteristiche ed è questa la ragione per cui viene soventemente citato nella legge in parola.

Del resto, lo abbiamo detto, nel campo della illuminazione “il futuro è del LED”.