Programma di allenamento fitness per tenersi in forma

In vista dell’estate è importante darsi una mossa (in tutti i sensi) per avere un fisico perfetto: magro e tonico. L’obiettivo, naturalmente, è quello di potersi mostrare alla prova bikini e superarla brillantemente. Si tratta di un miraggio? Assolutamente no! Naturalmente è molto importante sapere come fare, nessuno può riuscire a tornare in forma da solo e senza indicazioni.

Per questo andremo a vedere un programma di allenamento per il fitness per tenersi in forma. Con il termine “fitness”, è bene sapere, che non si parla di un programma di allenamento volto a sviluppare la massa muscolare: se volete sviluppare la massa muscolare, naturalmente, l’allenamento è ben diverso e si parla di body building.

Il fitness, invece, è volto a condurre una vita sana ed è rivolto a tutti, dai bambini agli anziani e non riguarda solamente l’esercizio fisico in sé, ma tutti gli aspetti della vita sana. Se correte 30 minuti al giorno tutti i giorni, ma a pranzo andate puntualmente a prendere fritti vari da Mac Donalds, allora sappiate che è del tutto inutile!

Le 4 regole d’oro del fitness

Il fitness passa attraverso una vita sana: esercizio fisico, alimentazione, idratazione, riposo corretto.

Serve un programma di allenamento ideale, una dieta corretta, possibilmente studiata con l’aiuto di un nutrizionista, bere due litri di acqua al giorno e dormire almeno 7 ore per notte.

Senza questi 4 elementi, imprescindibili tra di loro, è impensabile che si ottengano dei risultati concreti e duraturi.

Il fattore psicologico

Poi c’è un altro fattore, ovvero il fattore psicologico, anch’esso determinante e che serve a completare i propri obiettivi. Il fattore psicologico rileva sulla costanza. Ci vuole una mente veramente forte e determinata a portare a termine i programmi di allenamento quotidianamente. Spesso si può pensare “va bene, per oggi posso anche saltare l’allenamento” oppure “Per una volta posso anche farmi un piattone di patatine fritte”: si tratta dell’errore più comune che solo con una forte costanza può portare ad ottenere i risultati voluti, perché spesso si iniziano a saltare gli allenamenti e a mangiare male, cosa che può mandare all’aria i progressi di settimane per qualche sfizio o per la mancanza di volontà.

Raggiungere i risultati sperati, infatti, spesso necessita di poche settimane, ma riuscire  a mantenere il risultato ottenuto, comporta spirito di sacrificio: i risultati, però, valgono la pena patita!

Il programma di allenamento fitness per tenersi in forma

Un programma di allenamento fitness per tenersi in forma può essere svolto sia in casa, con l’aiuto di qualche attrezzo che potete costruire anche “fai da te”, oppure in palestra. La scelta degli attrezzi sportivi non è sempre facile, perciò il consiglio è di orientarsi prima sui prezzi su http://upsport.it/ e successivamente procedere all’acquisto.

Un ottimo programma di allenamento fitness per il benessere è rappresentato dalla corsa

Correre non è per tutti e pensare di correre 60 minuti di seguito tutti insieme, oppure di fare delle maratone chilometriche è pura utopia e fa smettere la corsa a tutti. Chi non è già allenato, deve iniziare alternando corsa e camminata: è sufficiente un minuto di corsa e uno di camminata per cinque ripetizioni per ottenere un buon allenamento iniziale. E’ importante cercare di correre tutti i giorni, soprattutto nelle prime settimane di allenamento.

Ogni settimana si deve aumentare il livello di difficoltà in modo consono alle proprie possibilità, senza contestualmente far passare troppo tempo: è normale che non si può pensare di ottenere dei risultati ottimali se si aumenta il minutaggio una volta in due mesi!

Ogni settimana cercate di aumentare di un minuto la corsa: ecco un esempio di piano di allenamento ottimale:

Prima settimana: 1 minuto di corsa e 1 di camminata da ripetere per 5 volte;
Seconda settimana: 2 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 5 volte;
Terza settimana: 3 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 5 volte;
Quarta settimana: 5 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 5 volte;
Quinta settimana: 7 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 4 volte;
Sesta settimana: 8 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 4 volte;
Settima settimana: 10 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 4 volte;
Ottava settimana: 12 minuti di corsa e 1 di camminata da ripetere per 3 volte;
Nona settimana: 14 minuti di corsa e 2 di camminata da ripetere per 2 volte;
Decima settimana: 16 minuti di corsa e 2 di camminata da ripetere per 2 volte;
Undicesima settimana: 20 minuti di corsa;
Dodicesima settimana: 25 minuti di corsa;
Tredicesima settimana: 30 minuti di corsa.

Con questo programma di allenamento vi terrete in forma senza accorgervi nemmeno che in 3 mesi correrete 30 minuti al giorno!