Tipologie di canne da pesca

Quante tipologie di canne da pesca esistono? Scopriamo in questo articolo le principali!

Se sei capitato in questo articolo è perché vuoi conoscere a fondo il tema canne da pesca e capire quante tipologie di canne da pesca esistono. Se sei già stato in un negozio apposito come Pesca Sport San Polo avrai notato che ci sono decine di canne da pesca differenti, ma quali sono le differenze tra i vari tipi? Da cosa sono contraddistinte? Scopriamolo in questo articolo.

Le canne da pesca più popolari

Le canne da pesca più popolari sono sicuramente quelle per il carpfishing che è la tecnica più comune e diffusa al momento per pescare carpe, nonché la tecnica più praticata. Proprio per questo le canne da pesca per questo tipo di pesca risultano essere quelle più popolari, in particolare evidenziamo due modelli la 12 piedi che è di 3,6 metri e la 13 piedi che è di 3,9 metri. La 12 piedi è una canna da pesca molto versatile e che si adatta ad ogni pescatore e ad ogni ambiente, la 13 piedi è invece una canna da lancio ed è più adatta a pescatori alti più di 1,80 metri. Troviamo poi la 12,6 piedi che è di 3,75 che è la canna da pesca intermedia che può essere sfruttata ovunque e che ci permette di spingerci più lontano con i lanci.

Quali altre canne da pesca incontriamo?

Ci sono poi altre canne che sono chiamate canne corte e sono da 11 piedi ossia 3,3 metri, 10 piedi ossia 3 metri, 9 piedi cioè 2,7 metri. Ognuna di queste è ideale per essere utilizzata in barca oppure vengono sfruttate per praticare la pesca a stalking ossia con spostamenti rapidi all’inseguimento di un pesce. Sono canne leggere e maneggevoli, sono poco ingombranti e perfette per chi ama spostarsi durante la sessione di pesca magari per pescare da più punti diversi o in luoghi più particolari.

Perché è importante la metratura di una canna da pesca?

La canna da pesca va scelta in base a diversi fattori:

  • Peso e altezza del pescatore, più è alto e più potrà sfruttare tutte le capacità di una canna da pesca lunga. Al contrario se ha un’altezza media o inferiore una canna troppo alta è controproducente.
  • Il luogo dove si vuole pescare lago, cava o fiume.
  • Il tipo di tecnica di pesca che si vuole praticare.
  • Tipo di pesce che vogliamo catturare

Una volta considerati questi fattori potrai acquistare la canna da pesca giusta per te e praticare questo sport con praticità.