Tutte le bellezze da scoprire all’isola del Giglio

L’isola del Giglio è una location unica al mondo che sorge dinanzi al Monte Argentario e che offre calette incantevoli, spiagge cristalline e tramonti che ti lasceranno senza fiato.

Non è una tra le mete isolane più popolari ma meriterebbe più risalto proprio perché è un posto incredibile che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Se stai pianificando le tue prossime vacanze ti suggeriamo di controllare gli orari porto Santo Stefano Giglio e prenotare il traghetto per le prime date disponibili. Ti assicuriamo che non te ne pentirai.

Le quattro spiagge più belle

Innanzitutto al Giglio ci sono almeno quattro spiagge top, tutte sabbiose e dallo scenario naturale di contorno che sarebbe riduttivo definire “bellissimo”. La spiaggia più ampia è quella di Campese dove troverai un grande faraglione e una torre medicea risalente al sedicesimo secolo.

Se ti piacciono i fondali bassi e la sabbia bianca finissima ti conviene passare dalle Cannelle mentre, se ami gli scenari “instagrammabili” la meta ideale per le tue foto è senza dubbio la spiaggia delle Caldane.

Si tratta della più piccola delle spiagge sabbiose dell’isola e si raggiunge via mare, partendo da Giglio Porto, oppure a piedi proprio dalle Cannelle.

Giglio Porto e Giglio Castello

Per le visite dei borghi la prima tappa obbligata è sicuramente Giglio Porto, caratterizzato da viuzze e vicoletti dai quali scorgerai sempre l’imponente torre del Saraceno.

A Giglio Castello, invece, ti troverai nel luogo più centrale e più alto dell’isola e avrai l’onore di passare per la fortificazione antica e per le vista sul mare che incanta anche il più cinico dei turisti. Al Giglio c’è sempre aria di festa durante la bella stagione. Una delle più caratteristiche è quella che cade il 10 agosto in cui si festeggia il patrono San Lorenzo.

In questa occasione si organizzano spettacoli pirotecnici, concerti, balli, processioni e il tradizionalissimo Palio Marinaro. Si tratta di una ricorrenza durante la quale i rioni Chiesa, Saraceno e Moletto si sfidano tra loro con il tifo caloroso degli abitanti a fare da cornice.

Le festività a cui prendere parte

Il 15 agosto, invece, si tiene la processione al mare della Madonna Stella Maris e, il giorno successivo, la festa si sposta a Giglio Campese. L’ultima festa tipica del calendario avviene il 15 settembre, quando a Giglio Castello si festeggia San Mamiliano ed il Palio degli Asini.

L’ultima settimana di settembre, invece, si tiene la festa delle cantine aperte durante la quale degusterai vino di zona e gastronomia gigliese di qualità: un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Goditi sapori, profumi e paesaggi

Durante la permanenza ti suggeriamo di lasciare la macchina per spostarti a piedi e godere degli scenari tipici dell’isola, tra l’odore salmastro che si aggira per i vicoli e lo spettacolo tra macchia verde e mare cristallino che farà da cornice alle tue esplorazioni.

Per gustare la gastronomia del posto non dimenticare di assaggiare pesce in scaveccio, caciucco e totani ripieni da abbinare alla minestra di fagioli e al panficato. Sono considerati piatti tradizionali anche le olive sotto pesto e il coniglio alla cacciatora, un piatto prelibato e saporito da abbinare ai vini locali leggeri e gradevolissimi.